La federazione inglese è da mesi nel marasma, ma il cassiere della RFU si frega le mani: l’anno fiscale chiuso a giugno ha infatti registrato profitti per quasi 9 milioni di sterline, 8.7 per la precisione, cifra che fa della Rugby Union britannica la più ricca del mondo. Numeri che fanno ancora più impressione dopo il risultato dell’anno precedente, quando il bilancio era stato chiuso in perdita di 1.1 milioni di sterline.
Mese: novembre 2011
Graham respinge le avances dell’Inghilterra: “grazie, ma no”
”Non è realistica l’ipotesi che io possa guidare la nazionale inglese”. Intervistato dalla Bbc, Graham Henry, dice no alla proposta di diventare il nuovo tecnico dell’Inghilterra, che gli sarebbe stata fatta dalla federazione della Rosa. ”Vivo in Nuova Zelanda e per qualche altro mese voglio solo godermi ciò che abbiamo fatto”. Henry, nonostante non sia più il cy, ha un contratto che lo lega alla federazione neozelandese sino al 31 dicembre 2012.
FIR-Benetton, come è andato l’incontro di Bologna
Si è concluso a Bologna il vertice tra Fir e Benetton Treviso per cercare di trovare un compromesso nella disputa sugli aspetti tecnici ed economici che sta dividendo la federazione e quella che è la migliore realtà rugbistica in Italia.
Dichiarazioni ufficiali ancora non ce ne sono, ma l’incontro sarebbe stato interlocutorio: il presidente del Benetton Amerino Zatta ha spiegato e ribadito al vicepresidente vicario federale Saccà e al responsabile dell’alto livello Carlo Checchinato le posizioni della società biancoverde. Treviso e FIR ostentano ottimismo, ma ora vedremo che cosa deciderà il presidente federale Dondi.
Speriamo bene. Rimane però una domanda sullo sfondo: perché ad un incontro del genere, presente cioè il massimo dirigente trevisano, non fosse presente il suo corrispettivo federale. Se ne sarebbe probabilmente in tempistica e chiarezza, l’unica cosa poco abbondante in questa vicenda.
Anche su Lodi si aprono le ali degli Aironi
Il Rugby Lodi Asd è il diciottesimo socio fiancheggiatore degli Aironi. La neonata società, che dopo quasi 25 anni di assenza riporta il rugby in riva all’Adda, si è infatti fin da subito dimostrata interessata al progetto della franchigia ed ha ora deciso di entrare a farne parte.
A differenza dei soci che hanno dato vita alla franchigia (Rugby Viadana, Rugby Colorno, Amatori Parma, Rugby Noceto e Rugby Mantova), i soci fiancheggiatori non partecipano al capitale sociale ma, unendo il proprio nome a quello degli Aironi, possono usufruire di vantaggi tecnici e commerciali.
Il Rugby Lodi, che ha scelto come simbolo la fenice, è stato formato ufficialmente solo lo scorso agosto e in questi primi mesi di attività sta svolgendo soprattutto un lavoro di reclutamento che sta comunque già dando ottimi frutti.
Nelle prossime settimane l’accordo verrà presentato ufficialmente a Lodi alla presenza della dirigenza delle due società e di alcuni giocatori degli Aironi.
Come detto, il Rugby Lodi è il diciottesimo socio che si affianca agli Aironi dopo Rugby Monza, Rugby Como, Seregno Rugby, Caimani, VII Rugby Torino, Alessandria Rugby, Isana Rugby, Rugby Sant’Andrea, Rugby Fiorenzuola, Rugby Bologna 1928, Rugby Guastalla, Union Rugby Cagliari, Primavera Rugby Roma, Amatori Civita Castellana, Salento XV Trepuzzi e Adriatica Rugby, oltre al club brasiliano del Cascavel.
Cardiff-Aironi e il Pro12 debutta sulla Rai
dall’ufficio stampa Aironi
Giovedì sera gli Aironi tornano in campo nel nono turno di RaboDirect PRO12, quello che segnerà l’esordio del torneo sulla televisione italiana. Il match di Cardiff sarà infatti il primo trasmesso da RaiSport 2. Calcio d’inizio alle 20,30 ora italiana.
In Galles mancheranno sicuramente il capitano Marco Bortolami e Totò Perugini, che domani voleranno a Londra dove sabato saranno in campo con la maglia dei Barbarians nel test-match contro l’Australia a Twickenham, e Nick Williams, operato alla spalla nei giorni scorsi. Il numero 8, autore di cinque mete nelle prime sei partite stagionali, dovrà restare a riposo ancora qualche giorno e poi potrà iniziare la riabilitazione.
Oggi la squadra ha svolto una doppia seduta di allenamento al Lavadera Village. Domani allenamento al mattino per i convocati per la gara di Cardiff. Come già accaduto la scorsa settimana, mercoledì mattina gli Aironi terranno nuovamente il Captain’s Run a Colorno alle 10 prima di partire nel pomeriggio dall’aeroporto di Parma.

