La felce argentata copre le spalle di Zac Guildford

Vogliamo aiutarlo, vogliamo sapere tutto quello che è successo ma non gli volteremo le spalle, nemmeno se prendesse una squalifica di sei mesi o un anno.
Questa la “politica” che la federazione neozelandese ha deciso di tenere nei confronti di Zac Guildford, la giovanissima ala all blacks neocampione del mondo che si è reso protagonista di un incredibile episodio qualche giorno fa alle Isole Cook, dove si trovava per un matrimonio.
Zac, completamente ubriaco, si è presentato completamente nudo in un noto locale di Rarotonga dove ha pensato bene di pestare due turisti, uno di 60 anni. Ma la vicenda si arricchisce di nuovi particolari: Guildford, già ubriaco, prima di recarsi al locale ha avuto un violento alterco con un noleggiatore di scooter e lo ha aggredito. L’uomo ha chiamato la polizia ma Zac è scappato rifugiandosi poi nel bar di cui sopra. Da qui si è recato in un ospedale per curarsi da alcune ferite, raggiunto da alcuni agenti ha cercato nuovamente la fuga ma è stato catturato e passato poi la notte in cella.
I guai comunque non finiscono qui: Kelly Pick, una triatleta che si stava allenando sulle strade dell’ Isole Cook avrebbe denunciato per molestie l’all black, che l’avrebbe più volte importunata con frasi a sfondo sessuali.
A settembre, il 22enne in una conferenza stampa aveva ammesso i suoi problemi con l’alcol. Qualche ora fa si è scusato con tutti per quanto avvenuto a Rarotonga: “Scusatemi, ma non ricordo davvero nulla”.

Panchine agitate: Henry verso i Blues, Saint-André ha i suoi assistenti

News dall’attivissimo mondo delle panchine post-mondiali.
Graham Henry, dopo aver lasciato la panchina all blacks dopo aver vinto il Mondiale, potrebbe accasarsi con i Blues. I rumors arrivano direttamente dai piani più alti della federazione neozelandese, con la quale l’ex ct sta discutendo sul suo futuro.
Attraversiamo il mondo e arriviamo fino in Francia, perché il nuovo ct Philippe Saint-André ha ormai definito il suo staff tecnico: ad assisterlo ci saranno Yannick Bru (ma questa non è una novità) e Patrice Lagisquet. I dubbi circondavano soprattutto il secondo, legato ancora al Biarritz che non sembrava voler mollare il suo tecnico anzitempo. Le ultime voci danno invece tutto per risolto, con i due che entreranno ufficialmente in nazionale a partire dal primo di gennaio.

Video: Cavalieri-Dragons, gli highlights e il commento del Presidente

Fotogallery: baffi, baffi e ancora baffi… una gallery da Movember

Che bravi quelli di Rugbryca! Qui tutte le foto

Il drop di O’Gara dopo 40 fasi di attacco. Bellissimo, ma è “solo” un replay…

Il drop di O’Gara che ha regalato la vittoria al Munster allo scadere della sfida con Northampton è semplicemente fantastico. Sette minuti di possesso e un attacco di 40 fasi non si vedono quasi mai. Quasi però. Perché il 13 dicembre del 2008 Harlequins e Stade Francais si affrontarono a Londra in una gara di Heineken Cup. Al 78′ erano avanti i francesi 17 a 16, poi un attacco senza fine in 30 fasi sotto l’acquazzone e il drop finale di Nick Evans regalano la vittoria ai padroni di casa. A rendere più drammatico il tutto, oltre alla pioggia e alla temperatura, pure il fatto che le due squadre si trovavano prime in classifica nel loro girone a pari punti…
Ringrazio Matteo Carrozzoni per la segnalazione/ricordo.