Video: rugby for dummies, o giù di lì…

divertentissimo (in realtà è un concorso, ma va bene uguale)

Video: due mete al sapor di Heineken da vero Biarritz

Video: Palla Ovale, la puntata del 21 novembre

Alluvione a Messina, rugby subito in prima linea

Una storia – tragica – che si ripete troppo spesso. E ancora una volta la palla ovale è la prima muoversi.
da Sportdelgolfo.com

Il day after dell’alluvione di Barcellona Pozzo di Gotto si contano i danni, mentre nella zona circostante purtroppo si piangono le vittime di un disastro, che con il senno di poi poteva essere evitato. Lo sport messinese si muove in aiuto delle vittime degli avvenimenti e, come è accaduto a Genova, il mondo del rugby è sceso in prima linea, per combattere per un altro tipo di match.

Chi nel fango c’è abituato a tuffarsi per conquistare la palla ovale, oggi lo fa per sconfiggerlo con la pala in mano. Infatti questa mattina tutti i giocatori del Club Rugby Barcellona e della franchigia” barcellonese-milazzese delle Aquile del Tirreno, hanno vissuto in prima persona i disagi dell’alluvione, e si sono immediatamente mossi mettendosi a disposizione della popolazione.

Ci siamo trovati questa mattina sotto la casa del presidente del Club Rugby Barcellona Vito Angelo, rispondendo tutti al tam tam iniziato via internet. Ci sembrava giusto nei confronti della nostra terra, della nostra gente“. A parlare alla redazione di SportdelGolfo.com è Salvatore Calabrò dirigente del team barcellonese, anch’egli in prima linea “Siamo qui con l’intero settore giovanile, sono presenti tutti gli atleti delle formazioni under 14, 16 e 18 e tanti genitori. Ci siamo rimboccati le maniche e dalle prime luci del mattino ci siamo messi a spalare fango, aiutando la popolazione vittima di questa catastrofe“.

Lo scenario ai loro occhi è apocalittico, il mare di fango sceso giù dalle montagne ha invaso le strade di Barcellona e dei comuni limitrofi, “I ragazzi che disputano il campionato regionale di serie C e che fanno parte della “franchigia” barcellonese-milazzese delle Aquile del Tirreno – (nella foto) continua Calabrò – insieme al presidente Vito Paratore  si sono messi a disposizione della Protezione Civile. Siamo scesi in campo a 360°, abbiamo mangiato alla meno peggio e non ci siamo fermati un attimo, ma l’importante in questo momento è risolvere la situazione qui Barcellona“.

LEGGI QUI TUTTO L’ARTICOLO

 

Fatti i Barbarians per l’Australia: BergaMauro titolare! E piccolo giallo Perugini…

Graham henry ha scelto il XV che sabato scenderà in campo a Twickenham contro l’Australia. Il flanker azzurro partirà titolare con il 7 sul groppone, mentre Bortolami e Totò Perugini saranno in panchina. Piccolo giallo attorno a Totò: poche ore fa gli Aironi hanno diffuso l’annuncio della formazione titolare per la gara di giovedì sera con il Cardiff. Perugini è titolare “rinunciando così alla convocazione dei Barbarians per affrontare l’Australia”. I Barbarians fanno sapere che invece Totò sarà in panca. Probabilmente sono vere entrambe le cose: titolare a Cardiff e in panchina a Londra.
Capitano dei Barbarians sarà Matfield, mentre Tomkins – la star della rugby league inglese – partirà titolare all’ala.

Barbarians: 15 Isaia Toeava, 14 Sam Tomkins, 13 Robbie Fruean, 12 Stirling Mortlock, 11 Bryan Habana, 10 Danny Cipriani, 9 Peter Stringer, 8 Adam Thomson, 7 Mauro Bergamasco, 6 Jerome Kaino, 5 Victor Matfield (captain), 4 Simon Shaw, 3 Sylvain Marconnet, 2 Keven Mealamu, 1 Eusebio Guinazu.
Replacements: 16 Adriaan Strauss, 17 Salvatore Perugini, 18 Jason White, 19 Marco Bortolami, 20 Nemia Kenatale, 21 Richard Kahui, 22 Seru Rabeni.

 

Date: Saturday, November 26
Kick-off: 14:35
Venue: Twickenham
Referee: Romain Poite