Il commento a caldo di Laurent Rodriguez, allenatore del Biarritz, lo abbiamo già dato qualche post fa (“Abbiamo pagato caro il fatto di non aver rispettato l’avversario. Probabilmente non abbiamo organizzato al meglio la partita anche noi dello staff. Poca determinazione e gioco poco vario specie nelle touche. Gli Aironi hanno preso via via molta confidenza e alla fine hanno vinto col drop del francese Laharrague, certo, ma col merito di tutta la squadra che ha giocato con coraggio. Il migliore? Williams”).
Ora, un po’ più a freddo, ci viene in aiuto Emanuele Fantoni, che per la pagina facebook degli Aironi ha tradotto le parole pubblicate dal coach basco sul sito del Biarritz.
Eccole: “Abbiamo preso una lezione di umiltà e spero che ci serva per il resto della stagione e per gli anni a venire. Non abbiamo rispettato l’avversario italiano a sufficienza. Siamo i soli responsabili, specialmente noi dello staff tecnico. Non ci siamo soffermati abbastanza sulla semplicità e l’umiltà che sono sempre necessarie, qualsiasi sia l’avversario. Abbiamo giocato in maniera troppo semplice. Ora tocca a noi rimettere le cose a posto, insistendo sul fato che non bisogna mai rilassarsi. Dato che ci siamo lasciati andare. Abbiamo creduto di avere la vittoria in pugno e alla fine abbiamo perso contro una squadra tenace alla quale è stata data ulteriore confidenza proprio dal Biarritz Olympique e loro ci hanno sovrastati. Abbiamo a conti fatti costeggiato la partita invece che giocarla.”