Champions Cup: Saracens ancora sul tetto d’Europa, Clermont ko 17-28

Saracens

A Edimburgo i londinesi si confermano i più forti e portano a casa il trofeo per la seconda volta di fila

Partita molto combattuta ma che gli inglesi hanno quasi sempre tenuto in mano, Ashton diventa il miglior marcatore di sempre nelle competizioni europee per club, Clermont rimane con un pugno di mosche in mano per la terza volta: vincere una finale è ormai diventato un tabù per i francesi. Di Goode la meta che mette fine alla partita, a 7 minuti dal termine.

Clermont: 15 Scott Spedding, 14 David Strettle, 13 Aurélien Rougerie, 12 Rémi Lamerat, 11 Nick Abendanon, 10 Camille Lopez, 9 Morgan Parra, 8 Fritz Lee, 7 Peceli Yato, 6 Damien Chouly (c), 5 Sébastien Vahaamahina, 4 Arthur Iturria, 3 Davit Zirakashvili, 2 Benjamin Kayser, 1 Raphael Chaume
Riserve: 16 John Ulugia, 17 Etienne Falgoux, 18 Aaron Jarvis, 19 Paul Jedrasiak, 20 Alexandre Lapandry, 21 Ludovic Radosavljevic, 22 Pato Fernandez, 23 Damien Penaud
Mete: Lamerat (26′), Abendanon (52′)
Conversioni: Parra (27′, 52′)
Punizioni: Parra (60′)

Saracens: 15 Alex Goode, 14 Chris Ashton, 13 Marcelo Bosch, 12 Brad Barritt (c), 11 Chris Wyles, 10 Owen Farrell, 9 Richard Wigglesworth, 8 Billy Vunipola, 7 Jackson Wray, 6 Michael Rhodes, 5 George Kruis, 4 Maro Itoje, 3 Vincent Koch, 2 Jamie George, 1 Mako Vunipola
Riserve: 16 Schalk Brits, 17 Titi Lamositele, 18 Petrus du Plessis, 19 Jim Hamilton, 20 Schalk Burger, 21 Ben Spencer, 22 Alex Lozowski, 23 Duncan Taylor
Mete: Ashton (12′), Kruis (21′), Goode (73′)
Conversioni: Farrell (21′)
Punizioni: Farrell (50′, 57′, 74′, 78′)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Champions Cup e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Champions Cup: Saracens ancora sul tetto d’Europa, Clermont ko 17-28

  1. Mez10 ha detto:

    Qualcuno ha capito perché ha piazzato Lopez alla fine (calcio sbagliato) invece di Parra, che aveva piazzato per tutta la partita?
    fosse entrato quel calcio avremmo visto un altro finale..
    Sarries che comunque han dominato i set pieces, mischia in particolare; e soprattutto han fatto meno errori..
    Ashton sarà pure un coglione, ma marca sempre! una sentenza, come Higuain!

    • Stefo ha detto:

      Condivido su Ashton, antipatico come pochi ma come finalizzatore pochi come lui.
      Non so quanto quel calcio avrebbe cambiato invece.

      Saracens squadra splendida per esecuzione, con il groppo in gola dico che oggi Farrell sta davanti a Sexton ormai e divrebbe essere lui titolare nei Lions, oltre al piede muove ormai la linea d’attacco benissimo, varia gioco e ritmi come vuole, ed ancge in difesa fa il suo (ecco su questo penso Sexton gli sia ancora davanti).
      Billy Vunipola uomo chiave, ma ieri anche Mako ha fatto un lavoro enorme. Koch strepitoso anche lui ieri.
      Itoje iniziano a pizzicarlo…

      • Ermy ha detto:

        Farrel non mi è piaciuto in occasione della meta di Abendanon… difesa leggerina e sbagliata. Mako? Non capisco perchè lo portino coi Lions, è palesemente unfit! Visto la panza??? 😃😃😃

  2. Mr Ian ha detto:

    Clermont ha fatto di tutto per rimanere in partita, anche in modo eroico per certi punti di vista. Lopez aldilà del calcio sbagliato ha giocato bene così come tutta la squadra, ma contro dei Saracens che giocano a memoria in modo splendido c’è poco da fare…tutti conoscono il loro game plan, giocano così da due anni eppure ancora nessuno riesce a fermarli…anzi gli Scarlets hanno strappato pure un pareggio.
    Nel complesso bella finale e livello del gioco generale che si è alzato tanto

    • sgamo ha detto:

      Concordo Mr Ian. Non c’è quasi niente di nuovo nel loro game plan, ma riescono comunque a vincere sempre! Anche in Premiership tutto sommato hanno avuto solamente un paio di svarioni durante il Sei Nazioni e due sconfitte risicate in trasferta prima di Natale se non sbaglio. Poi sanno vincere nei momenti importanti.
      Clermont brava, ma non conclude.

  3. lupin3 ha detto:

    i nearly men dovrebbero registrare il marchio …
    a parte la freddura gli averniati non riescono a mantenere la concentrazione per 80 min ,cambiano gli uomini ma la sostanza rimane la stessa ,non hanno un leader in campo i sarries ne avevano 15 .

    • Gysie ha detto:

      @lupin3 hai ragione. Peraltro… le finali perse dall’ASM in Europa vanno lette con la differenza di qualità ed esperienza individuale dei loro giocatori rispetto agli avversari. Puoi essere zeppo di nazionali francesi (in un periodo di vacche magre per la Francia…), ma quando affronti il Tolone pieno di campioni del mondo o, al peggio semifinalisti di RWC, ovvero i Saracens imbottiti di sudafricani “di una volta” e di futuri British Lions, hai poche possibilità. Perché certi giocatori e certe squadre hanno la capacità di giocare (soprattutto difendere) ad un altro livello. Bravissimi i “gialli” a mettere in crisi i Saracens, il cui vero capolavoro è stata la vittoria in Irlanda su Munster. Certo, non erano a Limerick, ma lì si è vista tutta la pasta di cui sono fatti.
      Sassolino nella scarpa. Alla fine della semifinale, dopo il secondo drop di Lopez il tronfio Staurt Barnes su Sky aveva sentenziato “ecco, finalmente Clermont ha un’apertura vincente, quanti calci importanti ha sbagliato Brock James”, dimenticando che prima di Brock James a Clermont-Ferrand non avevano mai vinto nulla e non ricordando il drop in semifinale contro il Tolone di Jonny Wilkinson nel 2010, i calci contro Tolosa nella semifinale 2015 e, soprattutto, il calcetto per Fofana nella semifinale contro i Saracens nel 2015 (ultima sconfitta dei Sarries). Il calcio sbagliato di Lopez ha fatto giustizia dell’affermazione di Stuart Barnes (del resto io gli ho sempre preferito Rob Andrew).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...