Bilanci FIR, Dondi risponde a Zanovello. Per la pubblicazione bisognerà ancora aspettare

Qualche giorno fa vi ho proposto la richiesta ufficiale spedita in FIR dal presidente del CUS Padova Roberto Zanovello per poter avere i bilanci della federazione degli ultimi quattro esercizi, così come prevede il nuovo Statuto approvato dal CONI ed entrato in vigore poche settimane fa.
La risposta del presidente Dondi non si è fatta attendere. Dunque, per i bilanci 2008, 2009 e 2010 le regole non cambiano perché lo Statuto non è ritenuto retroattivo: quindi per poterli visionare la teoria dice che con una richiesta e previo appuntamento è possibile andare in FIR per la semplice consultazione.
L’ultimo bilancio, quello del 2011, invece sarà reso pubblico solo dopo l’approvazione definitiva da parte del CONI. Lo prevede il regolamento del massimo organo sportivo italiano e c’è quindi poco da dire. Certo, quel bilancio ha avuto il via libera FIR se non sbaglio lo scorso mese di aprile e ormai siamo ad agosto, a poco più di un mese dalle elezioni presidenziali. E’ vero che il CONI è piuttosto preso per le Olimpiadi, però davvero servono 4-5 mesi per avere l’imprimatur definitivo? Da un punto di vista puramente legale c’è al solito poco da eccepire, ma alla fine – con ogni probabilità – l’Ovalia italiana andrà a votare senza conoscere nel dettaglio i bilanci degli ultimi quattro anni, una robetta da circa 150-160 milioni di euro.
Perché se alle difficoltà di poter visionare – solo visionare, non fotocopiare o altro – un documento di cui non si conoscono le peculiarità (un bilancio può essere redatto in molte maniere, ma la richiesta da far pervenire alla FIR deve essere estremamente precisa. Senza contare poi i documenti che normalmente “circondano” un bilancio, e che spesso dicono moltissimo) si aggiunge anche una inspiegabile ritrosia nella dirigenza dei vari club ad avanzare quella richiesta… beh, il quadro è completo.
Ringrazio ancora una volta Roberto Zanovello per avermi girato la risposta che ha ricevuto dal presidente Dondi e che vi propongo

Annunci

11 thoughts on “Bilanci FIR, Dondi risponde a Zanovello. Per la pubblicazione bisognerà ancora aspettare

    1. gian

      ho detto forse, di base dipende chi vince, se vince dondazzi, probabilmente trovano qualche bagolo per non farlo, se vince qualcun altro esce immediatamente e lo riempiono di popò subito!

  1. Luc@

    Concordo con gian. Si dovrebbe votare Zatta o Amore solo per questi motivi di…. oscurità.
    E Gavazzi dice pure che intende proseguire i 16 anni di dondi.
    Lasciamo perdere.

  2. mistral

    … ma veramente, in tutti questi mesi di “oscurità” vera o presunta, a nessuno delle centinaia di blogueur mugugnanti e sinceramente interessati alla questione bilanci FIR è venuto in mente che 100-200 “tesserati fir” che facessero contemporaneamente richiesta di presa visione del/dei bilanci, con richiesta inviata p.c. a qualche media, e poi non ottenessero rapida ed esauriente soddisfazione, costituirebbero un elemento di enorme disturbo alla attuale dirigenza , e costringerebbero gli uffici a risposte meno diplomatiche e più esaurienti?… a rischio di far drizzare le antenne a qualche magistrato d’assalto, certo, e forse di sputtannare il movimento… mi sa che l'”oscurità” conviene a molti, anche ai candidati progressisti… oggi si mugugna, salvo poi domani, in caso di successo, LEGAlmente adattarsi e riconoscere che in definitiva cose gravi non sono mai successe, etc etc… in fondo stiamo solo parlando di politica e di poche decine di milioni di euri…

    1. Mistral, hai ragione. La generale impreparazione dei dirigenti delle squadre italiane (non tutti!) aiuta tantissimo la poca chiarezza in questa vicenda. Che io sappia Zanovello è uno dei pochissimi che da qualche anno cerca di venire a capo della questione. E io trovo la cosa incredibile.

    2. Gsp

      Daccordo con voi. Non mi sorprende (visto che c’e’ di mezzo i tempi biblici di FIR e CONI) che non si possa vedere l’ultimo bilancio (quello del 2011 credo, se va per anno solare) che non e’ ancora certificato. Ma e’ assurdo che nesuno abbia visto, o fatto di tutto per vedere quello del 2010 per esempio. Anche senza prendere note/fotocopiare, ma un’idea generale la si sarebbe avuta.

      1. Peter Alexander Stringer for President

        @Gsp, i bilanci sono segreti dal 2004…

        A me piacerebbe sapere quanto piglia Dondi o Checchi… In fondo sono dipendenti pubblici.
        Il primo, a parte le auto blu, prendera’ 200-250 k all’anno? 5/6 cento milioni delle vecchie lirette?
        Facciamo il gioco delle scommesse? Spero vincano Amore o Zatta solo per togliermi sto sfizio.

  3. Bebe

    Il presidente Zanovello sa benissimo come sono andate le cose a Bologna un anno fa. Se allora si fosse votato il nuovo statuto proposto da Fir, magari emendato a seguito di osservazioni e critiche dei vari presidenti di società, il bilancio Fir sarebbe da tempo disponibile e probabilmente a disposizione anche in fotocopia. Ma – chi sa di amministrazione – può senz’altro dire che leggere una sequela di numeri senza avere anche una spiegazione delle motivazioni delle finalità delle stesse non serve a nulla.
    Stiamo divulgando sterili polemiche che però lasceranno un segno pesante sulla futura gestione del nostro sport.
    E chi scrive in merito a compensi – facendo anche le cifre – deve prima essere seriamente documentato! Così si spara nel mucchio solo per fare confusione.
    Il mio cuore è con il Triveneto…ma Gavazzi nè uscirà vincitore!
    Fate i bravi!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...