Viadana in Eccellenza: il Consiglio Federale dice sì

Nicola Artoni per La Gazzetta di Mantova

Chiusa definitivamente la parentesi degli Aironi, da ieri è cominciata l’avventura del Viadana nel campionato di Eccellenza. E’ stata ratificata da parte degli organi federali la domanda di iscrizione al prossimo campionato di Eccellenza, presentata dai dirigenti viadanesi. Il club ripartirà dal massimo campionato italiano dunque, dopo le recenti decisioni federali e il polverone che le stesse hanno causato. Una volta tolta la licenza europea alla franchigia, il presidente Silvano Melegari ha presentato ricorso alla giustizia sportiva contro la Fir per contestare questa decisione.
Ciò che la Federazione imputava agli ex Aironi era la scarsa affidabilità finanziaria, che non avrebbe garantito una corretta pianificazione. La franchigia viadanese invece sosteneva a ragione di aver chiesto solo un maggiore sostegno economico agli organi federali, domanda che avrebbe avuto come garanzia proprio i conti in ordine di una società da sempre attenta al bilancio. Il ricorso purtroppo non ha portato i frutti sperati e il Rugby Viadana dovrà per forza di cose ripartire dal campionato di Eccellenza.
E lo farà sempre con Rowland Phillips in panchina: «Da parte nostra è stata fatta una
proposta a Phillips -spiega Riccardo Melegari, team manager viadanese- e lui formalmente l’ha già accettata, ma dovremo parlarne a quattr’occhi nei prossimi giorni prima di dare una conferma definitiva. Mi auguro che possa esserci sempre lui in panchina l’anno prossimo».
Per quanto riguarda l’organico, molto è ancora da definire, ma è quasi certa la permanenza di tre elementi fondamentali: «Dovrebbero quasi certamente rimanere con noi -continua Melegari- Robertson, Santamaria e Pizarro, che potranno firmare a breve e hanno rifiutato per loro espressa volontà di trasferirsi altrove. Poi punteremo sui giovani e sull’innesto di 3-4 stranieri».

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Campionato Eccellenza. Contrassegna il permalink.

15 risposte a Viadana in Eccellenza: il Consiglio Federale dice sì

  1. Vinicio ha detto:

    Meglio per Viadana,dopo i rumors di Fumero che qualche persona all’interno del CF volesse boicottarne l’entrata in eccellenza,per il ricorso tutt’ora in essere versus la FIR della mancata accettazione della candidatura Pro 12. In 2-3 anni potrebbero essere ancora protagonisti. In bocca al lupo

  2. Andrew ha detto:

    @vinicio ALFREDO GAVAZZI!!!!

  3. Andrew ha detto:

    Da quello che ho sentito nei corridoi della provincia di Brescia, Viadana era fuori a tutti gli effetti anche dal campionato d’ eccellenza per volere esplicito Gavazzi. Questa decisione di accettare l’ iscrizione di Viadana, mi ha lasciato positivamente sorpreso.
    Si vocifera che Gavazzi abbia provato ad estromettere Viadana, in quanto schierata con Zatta , avrebbe alle prossime elezioni federali, molti piu voti a disposizione. Sarebbe stato un sopruso, un atto vergognoso. L’ ennesimo atto vergognoso di questa federazione maledetta.

  4. gsp ha detto:

    viadana aveva il diritto di prendere parte all’eccellenza, come da accordi quando sono andati in CL. la decisione del consiglio mi sembra semplicemente una ratifica.

  5. Fabio ha detto:

    Sono contento che il rugby rimanga a Viadana, certo non ci saranno più le atmosfere degli ultimi due anni, ma l’ambiente era veramente ottimo.
    Vedremo meno campioni, ma, chissà, con tanti giovani in campo forse ci divertiremo ugualmente.

  6. Lo scalmanato (ero Maurizio) ha detto:

    Quest’anno auspico che Viadana faccia meno interviste e meno dichiarazioni roboanti e più cose concrete: ad es. tutti i ricorsi possibili contro la FIR per la doppia scandalosa bocciatura in Pro12

  7. spisier ha detto:

    Ho avuto qualche rumors su ostacoli per il rientro di Viadana nell’eccellenza . Ma anche a brescia , prima o poi , ci si chinera’ a raccogliere qualcosa , per terra …… E allora dovra’ fare attenzione chi ci sara’ alle spalle …

  8. L.R. ha detto:

    Dopo tutte le notizie buone ufficiose e le successive trombate ufficiali, aspetto il calendario ufficiale per sorridere…..

  9. spurcacion a casa ! ha detto:

    Voci fondate , dal consiglio FIR , di alcune manovre e tentativi di esclusione di Viadana ! Si puo’ , per odio personale , cercare di cancellare una realta’ comunque importante e un bacino di amanti del rugby cosi’ consistente come Viadana ? Fuori dal rugby gli sporcaccioni …

  10. Mah Boh ha detto:

    Mi lascia sorpreso l’ammissione al campionato di Padova, Rovigo, Calvisano, Crociati, tutte società che devono terminare il pagamento degli stipendi arretrati, come mai Roma e Venezia escluse e questew no? A si i giocatori che firmano…. Ma allora sei dei coglioni scusate, se firmate cosa vi venite poi a lamentare degli stipendi non pagati…

  11. andrea ha detto:

    Rovigo ha pagato gli stipendi fino all’ultimo, informarsi prima di straparlare!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...