Serie A femminile, il kick-off il 14 ottobre

dall’ufficio stampa FIR

Scatterà il prossimo 14 ottobre la corsa al Titolo Femminile per le dodici squadre partecipanti alla massima divisione in rosa: la Serie A Femminile 2012-2013.

Confermata la formula della precedente stagione, le dodici pretendenti al Tricolore sono state suddivise in due gironi: sei nella poule Élite (con le campionesse in carica del Sitam Rivera del Brenta, Benetton Treviso,Valsugana Padova, Rugby Monza 1949, Rugby Casale e Rugby Colorno); sei nella Poule “B” (Red&Blu Rugby, Mustang Rugby Pesaro, Naturhouse CUS Ferrara Rugby, Terni Rugby, Pol. L’Aquila e CUS Bologna).

La regular season (formula con partite di andata e ritorno) terminerà il 7 aprile: le prime tre squadre classificate del Girone Élite accederanno direttamente alle semifinali play-off mentre per determinare la quarta semifinalista si dovrà procedere con la disputa del barrage, in gara unica il 14 aprile, fra la quarta classificata del Girone Élite e la prima classificata del Girone B.

Le semifinali, con formula di andata e ritorno, sono in programma il 12 19 maggio, la Finale per il Titolo di Campione d’Italia Serie “A” Femminile il 26 maggio.

La stagione 2012-2013 ha segnato già il suo primo risultato, come spiega Maria Cristina Tonna, responsabile FIR del settore femminile: “La Coppa Italia di Rugby a Sette, strumento importante di crescita e sviluppo del movimento per la federazione ma soprattutto per le società che operano con grande passione sul territorio, comincia a dare i propri frutti: rispetto alla passata stagione registriamo un incremento di quattro squadre, realtà provenienti dal Rugby a Sette che hanno iniziato il proprio percorso nell’ambito del Rugby a XV (Rugby Casale, CUS Bologna, Pol. L’Aquila e Terni, ndr). La concomitanza fra lo svolgimento del concentramento finale di Coppa Italia e della finale per il Titolo Femminile di Serie A dello scorso anno, ha certamente rappresentato uno stimolo in più per le atlete ed i dirigenti che hanno potuto confrontarsi con l’alto livello. Credo che la stagione 2012-2013 rappresenti un momento di ulteriore rilancio del movimento a XV che mi auguro possa generare maggior entusiasmo fra le atlete, gli appassionati ed i partner commerciali”.

Di seguito gli accoppiamenti del primo turno di gara in calendario il prossimo 14 ottobre con calcio d’inizio alle 15.30:

Girone Élite
RUGBY CASALE – RUGBY MONZA 1949
VALSUGANA R. PADOVA – SITAM RIVIERA DEL BRENTA
RUGBY COLORNO – BENETTON TREVISO

Girone B
RED&BLU RUGBY – MUSTANG RUGBY PESARO
CUS BOLOGNA – NATURHOUSE CUS FERRARA RUGBY
TERNI RUGBY – POL. L’AQUILA RUGBY

VAI AL CALENDARIO

Annunci

2 thoughts on “Serie A femminile, il kick-off il 14 ottobre

  1. hull

    E’ fondamentale che il numero delle squadre competitive e dei risultati (al vertice) non scontati aumenti.
    L’anno scorso qualcosa si e’ visto: Benetton e Riviera del Brenta NON hanno vinto facilmente tutte le altre partite e a volte hanno perso o pareggiato tra campionato e semifinali…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...