Dopo il ko di Perpignan le Zebre mischiano le carte: il XV per l’Aurillac

dall’ufficio stampa Zebre Rugby

Lo staff tecnico della franchigia delle Zebre, diretto da Christian Gajan, ha scelto la formazione iniziale che questa sera alle ore 18 allo stadio di Camarès, nella regione del Midi-Pirenei , scenderà in campo per la seconda gara di questo periodo di preparazione estiva 2012. L’avversario è la squadra francese dello Stade Aurillacois che partecipa alla seconda serie nazionale Pro D2. Diversi i cambi decisi rispetto al XV iniziale che giovedì scorso a Perpignan ha sfidato la formazione catalana giocando un buon rugby per sessanta minuti.

Nei trequarti cambio nella coppia di centri dove trovano spazio dal primo minuto Quartaroli e Benettin al posto di Pace e Garcia che subentreranno dalla panchina. Nel triangolo arretrato lo staff tecnico da ancora fiducia al trio Sarto, Venditti, Sinoti col neozelandese confermato a estremo dopo aver ben figurato contro Perpignan. La mediana titolare sarà composta da Tebaldi a mediano di mischia e da Chiesa ad apertura, i due hanno già fatto coppia durante l’intero secondo tempo della sfida dell’Aimé Giral. Il pack delle Zebre vede in prima linea l’esordio assoluto di Fazzari a pilone sinistro; Giazzon giocherà tallonatore e l’argentino Leibson pilone destro. In seconda linea giocheranno Caffini e Cazzola, al suo esordio dopo il lieve infortunio che l’ha tenuto a riposo nella prima gara. In terza linea lo staff tecnico, dopo il forfait di Bergamasco a causa di un duro placcaggio a Perpignan, ha deciso di confermare Cristiano e Cattina, inserendo l’ultimo arrivato – il sudafricano Van Schalkwyk – a numero 8. Capitano per questa seconda sfida del tour francese sarà Nicola Cattina.

In panchina siederanno tutti gli effettivi a disposizione mentre non sono disponibili per infortunio : Marco BORTOLAMI, Matteo PRATICHETTI, Ruggero TREVISAN, Luca MARTINELLI, Josh SOLE, Paolo BUSO, Mauro BERGAMASCO e Michael VAN VUREN.

Questa la formazione delle Zebre :

15 Sinoti SINOTI

14 Giovanbattista VENDITTI*

13 Roberto QUARTAROLI*

12 Alberto BENETTIN*

11 Leonardo SARTO*

10 Alberto CHIESA*

9 Tito TEBALDI

8 Andries VAN SCHALKWYK

7 Nicola CATTINA (capitano)

6 Filippo CRISTIANO

5 Emiliano CAFFINI*

4 Filippo CAZZOLA

3 Luciano LEIBSON

2 Davide GIAZZON

1 Carlo FAZZARI*

Gli altri giocatori a disposizione che partiranno dalla panchina :

AVANTI : Matias AGUERO, Andrea DE MARCHI, Salvatore PERUGINI, Luca REDOLFINI, David RYAN, Flavio TRIPODI, Carlo FESTUCCIA, Andrea MANICI*, Quintin GELDENHUYS, Nicola BELARDO*, Filippo FERRARINI*,

TREQUARTI : Alberto CHILLON*, Luciano ORQUERA, Samuele PACE, Gonzalo GARCIA, David ODIETE*

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato” di Tirrenia

 

La sfida di questa sera è inserita all’interno del torneo Vaquerin (http://challengevaquerin.fr/) intitolato al pilone sinistro francese del Bèziers campione di Francia per ben dieci volte dal 1971 al 1984, record assoluto per un giocatore. Armand Vaquerin ha collezionato anche 26 presenze con la Nazionale francese prima della sua scomparsa prematura a 42 anni nel 1993. Il torneo, giunto alla sua XIX edizione, ospita ogni estate nella provincia dell’Aveyron squadre rinomate del panorama europeo. Il torneo è cominciato nella serata di ieri ed ha visto uno dei prossimi avversari celtici delle Zebre, i Glasgow Warriors, perdere il confronto coi campioni uscenti della manifestazione, la formazione francese di Castres. Un’altra formazione che prende parte al “Vaquerin Challenge” che incrocerà le Zebre nella prossima stagione è quella londinese degli Harlequins, che sono inseriti nella Pool 3 dell’Heineken Cup insieme alla formazione parmigiana.

Lo Stade Aurillacois si presenta al Vaquerin dopo aver disputato la sua prima amichevole lo scorso 27 Luglio battendo l’altra formazione di Pro D2 di Albi per 24 a 23. Il club di Aurillac, città del Massiccio Centrale di 30.000 abitanti distante 200 km da Camarès, è stato fondato nel 1904 e ha come colori sociali il rosso ed il blu.

Il programma del torneo Vaquerin :

03/08/2012 a Lacaune davanti a 2900 spettatori

Albi Vs Béziers (27-21)

Castres Vs Glasgow Warriors (20-17)

05/08/2012 a Camarès

Alle ore 16.00 Aix Vs Auch

Alle ore 18.00 ZEBRE Vs Aurillac

09/08/2012 a Saint-Affrique

Alle ore 18.00 Aurillac Vs Auch

Alle ore 20.00 Castres Vs Harlequins

10/08/2012 a Millau

Alle ore 18.00 Albi Vs Aix

Alle ore 20.00 Northampton Saints Vs ZEBRE

Annunci

8 thoughts on “Dopo il ko di Perpignan le Zebre mischiano le carte: il XV per l’Aurillac

  1. Pingback: Rugby Championship: il gruppo dei 30 springboks per la doppia sfida all’Argentina | IL GRILLOTALPA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...