Video: la haka fa capolino alle Olimpiadi. Ma a farla sono le donne del calcio (neozelandese)

 

Annunci

9 risposte a "Video: la haka fa capolino alle Olimpiadi. Ma a farla sono le donne del calcio (neozelandese)"

      1. Elisa

        In realtà anche le donne la possono fare ma devono evitare alcuni movimenti (ad es. Mi sembra che non possano tirare fuori la lingua o roteare gli occhi…) ed in più non possono fare certe danze (tipo ka mate). Spero di aver scritto tutto giusto, perchè mi ero informata su questo argomento ma è passato un po’ di tempo. Cmq forse stanno esagerando con la haka…cioè va bene voler far conoscere la proprio cultura…ma così la svilisci…

  1. Matteo

    sono sempre affascinato da culture diverse ma questa danza può considerarsi un Haka? non mi sembra abbia la stessa intensità delle altre danze che i giocatori isolani uomini che ho visto io, per cui qualcuno sa cosa significa questa danza per la cultura maori? grazie

  2. Lollo

    Ragazzi. La Haka non è una cosa solo ed esclusivamente maschile, anzi, ne esistono di maschili, di femminili e anche di miste. Inltre, la Haka non è solo un canto ed una danza di guerra ma è un modo per esprimere le varie emozioni che la vita dona, dalla rabbia alla gioia passando per la tristezza.
    Certo, sono dell’idea che dopo un pò il troppo stroppia. Infatti il parlamento neozelandese ha varato una legge contro abuso dell’Haka e molto probabilmente gli unici esclusi da questo regolamento saranno gli All Blacks.
    Resta il fatto che se una cosa è sentita e non danneggia nessuno possono fare qualcunque cosa. Per me gli italiani (se non si vergognano) potrebbero anche ballare la tarantella.

    1. malpensante

      La Danza di Gioacchino Rossini, per esempio. Ma con la cultura musicale andiamo peggio che col rugby, e in modo simile: pienone a sant’ambroeus e i mille teatri che son diventati si e no cento 🙂

  3. Ro

    l’ Haka fa parte della cultura Maori non soltanto degli All Blacks ! MA QUELLO CHE è SCANDALOSO CHE DURANTE LA PERFORMANCE QUEL COGL.. DELLO SPEAKER GLI PARLA SOPRA MANCANDOGLI PROFONDAMENTE DI RISPETTO … dove c’è calcio c’è danno e ho già comprato i biglietti per vedere una partita olimpica al Millenium ….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...