Olimpiadi di domani: traballa già il futuro olimpico del rugby?

da Il Tempo

Golf e rugby hanno «assicurata la presenza ai Giochi Olimpici del 2016 e del 2020, ma lo status attuale ha suscitato un intenso dibattito tra i membri del Comitato olimpico
internazionale. «Se fossi stato un membro della federazione golf o rugby sarei molto
preoccupato», ha detto il membro australiano del Cio Kevan Gosper, dopo l’intervento di Franco Carraro presidente della Commissione per il programma olimpico. Carraro aveva spiegato in dettaglio il processo di selezione che a settembre 2013 dovrà definire i 25 sport nucleo» per i Giochi olimpici, erano 28 a Pechino e 26 a Londra. Il rugby è da decenni assente dal programma olimpico, il golf da più di un secolo. Nel 2009 le due discipline sono state promosse ai giochi di Rio 2016 con la garanzia, ribadita da Carraro, della presenza ai Giochi 2020 la cui sede sarà stabilita a Buenos Aires nel 2013. «Golf e rugby sono fuori dal processo di revisione perché non possiamo esaminare qualcosa che non c’è», ha detto Carraro. L’inclusione nel 2016 significa che ci saranno anche nel 2020.

Annunci

6 risposte a "Olimpiadi di domani: traballa già il futuro olimpico del rugby?"

  1. paolo82

    Sbaglio o Carraro era implicato nell’inchiesta Calciopoli? C’è sempre da imparare in Italia… fai c…te nel calcio e ti mandano al Cio…

    1. mezeena10

      si in calciopoli e in tantissime altre manfrine e manovrine varie, oltre ad esser presidente di una 30ina di enti vari e nel consiglio di amministrazione di varie società oltre che interessi in varie regioni italiane.. insomma uno ammanicato bene!vergogna tutta italiana

  2. Stefano (Monza)

    Non capisco il senso di questo articolo…quale sarebbe il rischio? Che dopo il 2020 niente piú rugby olimpico?

  3. Stefo

    Anche io faccio fatica a capire l’articolo…il regolamento CIO prevede che quando viene introdotto un nuovo sport questo abbia assicurata la presenza a due Olimpiadi in maniera da poterlo valutare su due cicli olimpici e non solo uno che sarebbe un po’ assurdo, ogni discussione al riguardo e’ sospesa…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...