Il Veneto inizia a contarsi: parte la lunga corsa alla presidenza FIR

Ivan Malfatto per Il Gazzettino

Le elezioni per il rinnovo del presidente e del consiglio federale del rugby partono in Veneto. La data dell’assemblea nazionale non è fissata, ma stasera a Vicenza si comincia già a votare. I tecnici vicentini sono chiamati ad esprimere il nome del delegato che, insieme a quelli espressi delle altre province, decideranno il nome di chi andrà a votare per il Nordest il rappresentante degli allenatori in seno al consiglio della Fir. Il quale dovrebbe essere composto, secondo le nuove regole, da soli dieci componenti: sette dirigenti, due giocatori e un tecnico.
Dopo Vicenza sarà la volta di Belluno (domani), Padova (mercoledì), Verona (lunedì 16 luglio), Rovigo (17), Treviso (18), Venezia (19) e Friuli Venezia Giulia (23).
Prima di fine mese avremo così un quadro dei possibili rapporti di forza e delle alleanze a
Nordest. La candidatura del presidente del Benetton Amerino Zatta con il sostegno di tutti i colleghi dei club d’Eccellenza veneti (Rovigo, Padova, Mogliano, San Dona) è un fatto
epocale. Ma bisogna vedere quanto saprà attecchire fra i piccoli club. Quelli dalla serie A
in giù. Tradizionale feudo di Tullio Rosolen della Tarvisium. Il tessitore-proconsole del presidente Giancarlo Dondi sul territorio. L’uomo che è sempre riuscito a frantumare le velleità unitarie e d’opposizione del Veneto, portando voti decisivi alla causa dondiana. Riuscirà a fare altrettanto per Alfredo Gavazzi, il candidato federale alternativo a Zatta e al terzo uomo Gianni Amore? La sua presenza, insieme all’ex presidente del Rovigo Susanna Vecchi, alla presentazione della candidatura di Gavazzi a Parma parrebbe dire di sì.
Perciò la competizione che parte stasera nelle otto province veneto-friuliane per i delegati
tecnici sarà doppiamente indicativa. Direttamente per esprimere un allenatore prò Zatta o prò Rosolen (Gavazzi) da mandare a votare per il rappresentante dei tecnici nel consiglio Fir.
Indirettamente per vedere quanti piccoli club si schiereranno, palesemente o nell’urna, da una parte o dall’altra. I voti per l’assemblea in Veneto sarebbero 3.500 su 17mila totali.
Da quanti ne finiranno nei due schieramenti si capirà già che piega potranno prendere le elezioni, orfane dopo 16 anni del loro sovrano incontrastato.

Annunci

7 thoughts on “Il Veneto inizia a contarsi: parte la lunga corsa alla presidenza FIR

  1. Rabbidaniel

    Ecco personaggi come Rosolen, una delle varie ipostasi del sistema dondiano, sono esiziali per il rugby italiano. A proposito di chi pensa solo a distruggere…

      1. Rabbidaniel

        Io ho sempre avuto simpatia per la Tarvisium e per ciò che rappresenta, ma Rosolen si è saldato a un sistema che francamente disprezzo e trovo la sua attività di tessitore di alleanze per Dondi in Veneto pessima, soprattutto per il movimento. Spero che le piccole-medie società stavolta ragionino e non si facciano comprare dal classico piatto di lenticchie.

    1. massimo

      in 2 righe sei riuscito a mettere 2 parole che non conoscevo !! (ipostasi , esiziali) segno che questo blog è utile anche sotto il profilo culturale !!

  2. Pingback: Il Veneto inizia a contarsi: parte la lunga corsa alla presidenza FIR | SportSquare

  3. Frazzo

    Ricordo agli amici tecnici che “il delegato deve essere tesserato al momento della partecipazione ad ogni assemblea (provinciale e elettiva) ed è preclusa la partecipazione a chiunque sia stata irrogata una sanzione di squalifica o inibizione in corso d’esecuzione). Art. 22 dello statuto federale.
    Attenzione: tesserato per la stagione e quindi anche per lka nuova

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...