Quando uno parla di “rugby di frontiera” si immagina campi spelacchiati, pochi spettatori, strutture scalcinate. Se poi caliamo tutto questo in una realtà africana…
Bene, ad Antanarivo (Madagascar) si sono tenute al Mahamasina Stadium le partite tra i padroni di casa e il Marocco (ha vinto il Madagascar 35 a 28) e quella tra Namibia e Senegal (20-18). Il fatto clamoroso sono però i 35mila tifosi accorsi ad assistere alle partite. Tutte le gare sono valide per la corsa ai Mondiali del 2015, quando l’Africa potrebbe schierare tre squadre (springboks compresi).

speriamo di no. Già la Namibia è imbarazzante (una sorta di selezione di giocatori sudafricani non professionisti)..figuriamoci il Marocco. Il rugby rimane uno sport minore giocato in una manciata di Nazioni ed allestire una RWC con 20 team competitivi è già un’impresa complicata.
perchè no? Scusa ma chi si qualifica non ha dimostrato già di essere la tra le più forti vorrei ricordarti che il meccanisno delle qualificazione è molto complicato e pieno di barrage anche con squadre che in precedenza hanno perso un eliminatoria. Se la spagna non si qualifica dal 1999 e l’uruguai dal 2003 un motivo ci sarà? Hanno incontrato squadre più forti o hanno calato il livello non lo sò ma non hanno dimostrato di essere in grado di qualificarsi
volevo dire che la RWC a 20 squadre è eccessiva. A 18 sarebbe meglio. Spagna e Uruguay nn si qualificano + perchè squadre come Romania e ora la Russia hanno dimostrato d’essere + competitive. A mio parere la Namibia farebbe meglio a starsene a casa, se si presenta come all’ultimo Mondiale.