D’accordo, la Rai ce la mette tutta, impegno e volontà. A volte i disguidi non dipendono da viale Mazzini, ok. Pare che stavolta sia stata la tv sudafricana a sbagliare l’invio del segnale (però, non sono un tecnico e mi domando: quanto tempo ci vuole per rendersene conto? Quanto altro ancora per sistemare le cose?). Va bene.
Però se c’è di mezzo la Rai ce n’è sempre una. Soprattutto se quella che rotola è una palla ovale.
Oggi, martedì 12 giugno, alle 14 e 45 su RaiSport2 doveva andare in onda in diretta Italia-Irlanda valida per il Mondiale Juniores in corso in Sudafrica. Fino alle 15 e 20 circa ci siamo visti invece una Domenica Sportiva del 25 dicembre 1977. Una puntata che raccontava il meglio dello sport di quell’anno. Per carità, io avevo 5 anni nel ’77, molte cose non le avevo viste. E’ stato istruttivo, però avevo acceso la tv per assistere ad altro.
Non punto il dito contro nessuno, non dico che è colpa di X o di Y. Dico solo che se Sky o La7 mi dicono che alla tal ora sul canale Z ci sarà un determinato programma, bene, quello avviene. Con la Rai non lo sai mai. E questo è oggettivo.
E il discorso “però se non ci fosse la Rai…” non regge. Il punto è: ti pago un canone, mi prometti un servizio. Io voglio quel servizio. Punto. Del perché e del per come mi frega davvero poco. A meno di non accontentarsi del tanto peggio, tanto meglio. Se alle 14 e 45 annunci una cosa, quella trasmissione deve iniziare.
Certo, qualche volta ci può essere l’imprevisto. Qualche volta però… Mi chiedo quanti imprevisti ha avuto Sky nell’ultimo anno (pago pure quello e non ho di che lamentarmi. Se ci fosse motivo per farlo, lo farei).
Purtroppo – ribadisco: purtroppo – con la Rai ogni volta può capitare qualsiasi cosa. Iniziare in ritardo, non iniziare del tutto, saltare il collegamento, streaming annunciati che non vanno. Qualche volta succede pure che si veda tutto regolarmente.
Lo ripeto, non accuso nessuno, però c’è una semplice domanda da fare (e che anche qualcuno in FIR dovrebbe porsi): perché?


Anche volendo concedere la buonafede, perché, come hai rilevato nel pezzo, questi problemi tecnici si accaniscono con il rugby?
Se fosse stata la partita di calcio tra la nazionali Under 14 di Albania-Korea, scommetto che non ci sarebbe stato nessun problema tecnico! L’Italia non vuole il Rugby, e anche la FIR, alle volte sembra avere le stesse intenzioni!
grande Paolo!
Aridaje con sta storia del canone.. IL CANONE E’ UNA TASSA, NON UN ABBONAMENTO ALLA RAI (checché ne dicano nelle loro pubblicità). Non paghiamo per un servizio, paghiamo per non farci pignorare la TV. E’ inutile attaccarsi a questo ogni qualvolta sbaglino qualcosa. Che poi la qualità sia pessima, questo è un altro paio di maniche ma col canone non c’entra niente.
D’accordo con te.
Si ma le passe perchè si pagano? Per avere dei servizi. Quindi se io pago una tassa per avere un servizio e tu il servizio non lo dai, con chi mi devo incazzare? con mia nonna?
Nei paesi del nord europa di tasse ne pagano anche di più, ma hanno dei servizi che noi ce li sogniamo!!
Perchè con il pallone rotondo queste cose non succedono mai? Perchè capitano sempre con il rugby o con gli sport minori?
Ipotizziamo che alla prossima partita dell’italia di calcio dei europei, si collegano 1/2 ora dopo l’inizio, sai cosa succede? Discussioni in parlamento, teste che rotolano, titoli grandi come una casa nei giornali. un’apocalisse.
Detto questo non distruggere i genitali solo perchè il canone è una tassa e non un abbonamento. Leggi lo sfogo e abbi la decenza di non vedere il pelo nell’uovo!
guarda che pare che non sia stata la Rai a collegarsi dopo ma non gli hanno fornito il segnale, pare
che sia una tassa non ci piove, ma pignorare la tv?!ah ah buona!!!io non lo pago ma manco la guardo..satellite e internet!!!ormai la rai spende solo per far cagate fotocopia stile mediaset..han perso le olimpiadi, la formula 1, moto gp, rugby tennis etc..pochissimi eventi live..calcio calcio e ancora calcio..del resto la rai chiama l’attore ghini per commentare gli europei..ribbrezzo totale!!!
forse pensi di aver detto una genialata ma anche il possesso di un pc, in quanto strumento in grado di farti vedere la tv, ti rende soggetto al pagamento della tassa. come dire, per quanto si dica male della rai non è che siano proprio tutti tutti tutti deficienti che da non sapere che i programmi li guardi anche col pc. tant’è vero che la rai stessa ha i suoi canali in streaming…
quindi, in definitiva, ti stai vantando di essere un evasore. viva l’italia
non penso proprio..pago gli abbonamenti a internet e satellite..ne faccio una questione di qualità..mai visti canali rai in streaming..e non mi permetto di dare giudizi sulla gente, esprimo semplicemente un’opinione..ognuno è libero di fare quello che gli pare..e con tutte le tasse che dobbiamo pagare ci manca solo quella sull’uso del computer..viva la sardegna!
Oltre tutto su eurosport Argentina-scozia è iniziata perfettamente
anche in streaming il segnale è partito in orario..sia mai che si assumano mezza responsabilità..per non parlare della penosa telecronaca di “mammamia”pescante..
Contemporaneamente Eurosport trasmetteva senza problemi la partita fra Argentina Scozia, sempre dal Sudafrica…….mah! I dubbi vengono pure a me……
sì ma com’è finita la partita … ???
41 a 12 per l’irlanda l’u20
28-21 (se non sbaglio) per l’italia nella nations cup.
“Ok ragazzi mi raccomando concentrati eh? Partiamo bene che poi nel secondo tempo scoppiamo…” 3 mete subite nei primi 8 minuti, 0 punti nel secondo tempo…
portogallo 21 italia 28 ( 2 a 3 le mete)
si e il capitano alla fine ha detto che eran molto soddisfatti per aver giocato 80 minuti alla pari..pensa se avessero dominato gli irlandesi..non han fatto 2 fasi consecutive, subito a calciare in maniera disordinata..e non è colpa di green sicuramente..dicono che il loro mondiale inizia oggi..dopo 3 scoppole e piu di 100 punti imbarcati..il problema è nelle teste di questi qui e di chi li gestisce
Beh non so se l’errore sudafricano riguardasse solo la Rai ma in Irlanda la partita si e’ vista
chi conosce in nome del direttore di rai sport ?? come facciamo a fargli arrivare il nostro schifo ??
scusa, vabbè che non avete ancora scritto il pezzo ma non ti sembra più vergognoso ció che si è poi visto in campo? da ex giocatore ed ex allenatore non metto in dubbio la volontà dei ragazzi, mai! ma oggi mi sembravano degli uccellini sbattuti! Ho visto cose incredibili x un under 14!!! Ho visto un apertura prendere al volo una palla con i palmi delle mani verso, come prendono una palla ovale le ragazzine in spiaggia!!! Ma è pazzesco! Scusate dello sfogo ma io oggi non credevo ai miei occhi!!!
scusa, vabbè che non avete ancora scritto il pezzo ma non ti sembra più vergognoso ció che si è poi visto in campo? da ex giocatore ed ex allenatore non metto in dubbio la volontà dei ragazzi, mai! ma oggi mi sembravano degli uccellini sbattuti! Ho visto cose incredibili x un under 14!!! Ho visto un apertura prendere al volo una palla con i palmi delle mani verso, come prendono una palla ovale le ragazzine in spiaggia!!! Ma è pazzesco! Scusate dello sfogo ma io oggi non credevo ai miei occhi!!! Aiutoooo!
hai pienamente ragione..ma sai son tutti li a dire che il loro mondiale inizia sabato prossimo..intanto l’argentina ha vinto la 3 partita, l’australia ha perso ancora..insomma si potrebbe puntare a qualcosa di meglio piuttosto che ogni volta allo spareggio per non retrocedere..
se puo’ consolarti alla stessa ora su canale 212 di sky eurosport 2 facevano vedere in diretta argentina scozia, poi francia australia e per ultima sud africa inghilterra fino alle ore 20.30! viva la rai!
Senza considerare quando su due canali trasmettono la stessa partita di pallamano!Oppure su un canale boccette e sull’altro la domenica sportiva del 75!Mi fanno cagare,schifo.Ormai senza parole……per non parlare dello streaming rai su internet…..Ora di certo non va bene vantarsi di non pagare le tasse,ma cavolo non si può nemmeno dire che sia giusto e onesto pagare il canone.Come se pagassi la tassa sui rifiuti o sull’acqua e poi ho sempre il cassonetto pieno o il rubinetto a secco.
E’ sempre la rai che ha di questi problemi. Non gli mandano il segnale, si stacca un cavo, il piccione caga in testa al tecnico. Per non parlare che nella CL non gli mandavano le sovraimpressioni. Mi chiedo, ma pagano per avere questi servizi? Gli comunicano di passargli il segnale?
oltretutto rai sport trasmette poche partite di rugby, e quando ci sono o si vede il calcio e non la partita o la partita inizia 1 ora dopo. io le partite le vedo tutte su sky. io ho una domanda perchè sky non trasmette le partite della 20 ????
volete un consiglio……mettete il satellite ! io la rai non la guardo da anni…tanto piu’ che all’estero criptano perfino carosello. Detto questo non me la prendere icon le boccette o la pallamano…..perché hanno diritto anche gli appassionati di questi sport di vedere qualcosa in tv, ne piu’ ne meno che noi del rugby.