Dal bel blog di Alessandro Fusco
Comincia alla grande il 2011 per il rugby romano con due vittorie per Futura Park Rugby Roma – 21-9 al Tre Fontane sul Petrarca Padova – eMantovani Lazio – 12-11 sul campo del Mogliano – che rilanciano la palla ovale all’ombra del Colosseo. All’Eur i bianconeri di Daniel de Villiers eJaco Stoumann hanno risposto sul campo ad un periodo di tensione con la società sfoderando una prestazione scintillante contro una delle favorite per il titolo e gettando le basi per una scalata in classifica certamente ancora possibile, ma il diritto di cronaca impone di dare la precedenza al protagonista negativo del match, l’arbitro Bertelli da Ferrara.
Detto che i designatori sono correi per aver inviato a dirigere un incontro di cartello un semi-esordiente, è necessario sottolineare che l’abissale incompetenza mostrata dall’arbitro non ha favorito nè l’una, nè l’altra squadra ma ha inibito lo sviluppo del gioco fallendo la gestione del breakdown e delle mischie chiuse, peraltro dominate dalla Rugby Roma.
In queste condizioni è difficile che i giocatori italiani possano imparare a giocare il rugby per come lo si conosce nel resto del mondo e la FIR ha il dovere di affrontare il problema.
Nonostante tutto questo i bianconeri hanno letteralmente dominato un match che è stato mai in discussione.
Nei primi 20′ Leonardi e compagni piantano le tende nei 22 metri padovani ma non producono punti, cosa che riesce al Petrarca.
Marcato, fulgido esempio di come il rugby italiano riesca a bruciare talenti, trasforma due punizioni all’8′ e al 22′ fissando uno 0-6 bugiardo.
L’illusione dura poco perchè i romani ricominciano a macinare il gioco professato dal coach Daniel de Villiers con grande convinzione e determinazione e finalmente arriva il pareggio grazie a due punizioni trasformate da Rodriguez al 25′ e al 28′.
La mischia bianconera detta legge, Rawson umilia il dirimpettaio Fazzari che uscirà nel secondo tempo con parecchi interrogativi in testa mentre De Gregori, Man of the match, imperversa anche nel gioco aperto.
Al 36′ giunge la sospirata meta marcata da Varani ma costruita dopo innumerevoli fasi di gioco e rifinita da un delizioso passaggio di Rodriguezsulla linea del vantaggio, 11-6 all’intervallo.
La ripresa si apre con un piazzato per parte per il 14-9 al 50′, poi la Rugby Roma schiaccia inesorabile il Padova nella propria metà campo continuando a dominare con gli avanti, splendidi, e piazzando terribili placcaggi in avanzamento.
Al 75′ arriva la meta della sicurezza con il rapinoso Rebecchini abile a sfruttare un ovale lavorato alla grande da Vannini, schierato nella posizione di centro.
Lo stesso Vannini trasforma per il 21-9 che rilancia la Roma nella giornata più importante della stagione.
A Mogliano, sul campo della squadra più in forma del momento, la Laziostrappa la prima vittoria in trasferta in capo ad un match giocato a viso aperto con un primo tempo di grande qualità e ritmo.
L’impresa biancoceleste, alla vigilia del 111° anno della Polisportiva Lazio, è ancor più apprezzabile se si considera che è giunta con il contributo determinante di quattro ragazzi, Variale, Fabiani, Bruni e Bonavolontàsotto i venti anni.
Soprattutto i mediani Bruni e Bonavolontà hanno confermato la bontà del lavoro svolta dal sodalizio del presidente Biagini nel settore giovanile, da sempre tra i migliori d’Italia.
Finalmente preciso il cecchino Law, autore dei 12 punti laziali grazie a un lusingihero 4/5 al piede.
Ora un calendario pazzesco rimanda la 29 gennaio per la prossima di campionato, ma c’è il Trofeo Eccellenza (ancora complimenti per la fantasia…) in agguato …
Eccellenza, IX giornata
Futura Park Rugby Roma v Petrarca Padova 21-9
Marcatori: p.t. 8′ c.p. Marcato (0-3), 22′ c.p. Marcato (0-6), 25′ c.p. Rodriguez (3-6), 28′ c.p. Rodriguez (6-6), 36′ m. Varani (11-6); s.t. 5′ c.p. Rodriguez (14-6), 10′ c.p. Marcato (14-9), 35′ m. Rebecchini tr. Vannini (21-9)
Futura Park Rugby Roma: Rebecchini; Varani (38′ p.t. Del Bubba), Manozzi, Myring, Pavan; Rodriguez (31′ s.t. Vannini), N. Leonardi; Saccardo, L. Persico, Damiani (17′ s.t. E. Leonardi); German, Boscolo; Rawson (31′ s.t. Rawson), D’Apice (37′ s.t. Martino), De Gregori (17′ s.t. Vigne Donati)
all. De Villiers.
Petrarca Padova: Marcato; Acuna, Ale. Chillon (22′ s.t. Neethling), Bertetti, Spragg; Walsh, Travagli; Palmer, Galatro (10′ s.t. Kingi), Ansell; Sutto, Cavalieri; Sodini, Gatto (46′ s.t. Gega), Fazzari (27′ s.t. Caporello)
all. Presutti.
arb. Bertelli (Ferrara)
Note – Cartellini: 21′ s.t. giallo a Manozzi. Calci: Vannini 1/1,
Rodriguez 3/5, Marcato 3/4; punti in classifica: Roma 4, Petrarca 0; man of the match: De Gregori.
Marchiol Mogliano v Mantovani Lazio 11-12
Marcatori: p.t. 17’ c.p. Law (0-3); 45’ c.p. Fadalti (3-3); s.t. 15‘ c.p. Law (3-6); 21‘ c.p. Law (3-9); 23‘ c.p. Fadalti (6-9); 35‘ Meta Candiago V. (11-9); 39‘ c.p. Law (11-12)
Marchiol Rugby Mogliano: Mulieri (13’ p.t. Sartoretto), Candiago V., Ceccato E, Patrizio (1’s.t. Simion), Fadalti, Naude j., Lambrè (9’s.t. Lucchese), Candiago E. (4’s.t. Minello), Burman, Orlando (Cap.) (19’ s.t. Saviozzi), Stanfill, Maso, Nieuwdot (4’s.t. Ceccato A.), Corbanese (4’s.t.Sammons), Meggetto (4’s.t.Ceneda)
all. Umberto Casellato
Mantovani Lazio: Law; Sepe, Rota (6’ s.t. Variale), Manu, Rotella (19’ s.t. Molaioli);Bruni, Bonavolontà; Mannucci (cap) (19’ s.t.Pellizzari), Nitoglia, Ventricelli; Siddons, Van Jaasveeld (19’ s.t. Nardi) ; Garfagnoli (37 s.t. Orabona), Fabiani (12’s.t. Lorenzini), Cannone.
all. De Angelis/Jimenez.
arb. Traversi (Rovigo)
Cartellini gialli: 28’ p.t. Ventricelli (Lazio), 40’ p.t. Garfagnoli (Lazio), 10’ s.t. Ceneda
(Mogliano), 34’ s.t. Siddons (Lazio)
Man of the match: Garry Law (Mantovani Lazio)
Calciatori: Fadalti 2/5 (Mogliano); Law 4/5 (Lazio)
Note: giornata umida e fredda, temperatura 3°, campo reso pesante dalle piogge. 700 spettatori paganti .
Punti conquistati in classifica: Marchiol Mogliano 1; v Mantovani Lazio 4
Eccellenza – IX giornata
(tra parentesi i punti conquistati in classifica)
Femi-CZ Rovigo v BancaMonteParma Crociati 39-15 (5-0)
Futura Park Rugby Roma v Petrarca Padova 21-9 (4-0)
HBS GranDucato Parma v Casinò di Venezia 22-5 (4-0)
Marchiol Mogliano v Mantovani Lazio 11-12 (1-4)
09.01.11 – ore 14.00 – diretta streaming www.raisport.rai.it/diff. Rai Sport 2 ore 16.00
Estra I Cavalieri Prato v L’Aquila Rugby
Classifica: Femi-CZ Rovigo 32; BancaMonteParma Crociati punti 28; Petrarca Padova, Estra I Cavalieri Prato** 27; HBS GranDucato Parma 25; Futura Park Rugby Roma 22; Marchiol Mogliano 17; Mantovani Lazio 16; L’Aquila** 6; Casinò di Venezia* 0
*quattro punti di penalizzazione
**una partita in meno
Prossimo turno – X giornata – 29.01.11 – ore 15.00
Futura Park Rugby Roma v BancaMonteParma Crociati
HBS GranDucato Parma v L’Aquila Rugby
Estra I Cavalieri Prato v Casinò di Venezia
Petrarca Padova v Mantovani Lazio
30.01.11 – ore 14.00 – diretta Rai Sport 2
Marchiol Mogliano v Femi-CZ Rovigo