Le elezioni del nuovo presidente FIR si terranno il prossimo 15 settembre. Ancora nulla di ufficiale, per carità, ma martedì si è tenuto il Comitato Esecutivo federale che ha stabilito quella data, indicazione che il 20 luglio arriverà in Consiglio Federale per ottenere il via libera definitivo. In teoria una indicazione che potrebbe essere respinta dai consiglieri, ma la prassi degli ultimi anni ci dice che questo non succederà.
La prossima settimana il CONI dovrebbe (condizionale d’obbligo anche qui, ma diciamo che la cosa è assai probabile) poi rilasciare anche il nuovo Statuto, quello che recepisce definitivamente i nuovi “Principi Fondamentali ed i Principi di Giustizia”, stabiliti dal massimo organo sportivo italiano. Si tratta di uno Statuto che non può essere respinto né dalla FIR nei suoi organi direttivi né dal Consiglio Federale, che non può fare altro che farlo suo. Uno Statuto importantissimo perché stabilisce le nuove regole che normano la stessa vita federale.
Una volta firmato dal Commissario ad Acta del Coni lo Statuto verrà pubblicato sul sito FIR e quindi – sempre il 20 luglio – recepito dal Consiglio Federale. Sempre che qualcosa non blocchi o ritardi l’iter…

Mi sembra una bella mossa per contrastare chi, essendo candidato da poco tempo, avrebbe la necessita’ di poter costruire il prprio consenso ! Considerando anche il periodo in cui ci son di mezzo le ferie, e la sospensione dell’arrivita’ non resta molto tempo ai neo candidati per promuoversi. Il Divino, prevede, purtroppo una vittoria di GavaDondi !! E per i prossimi 4 anni ancora beghe litigi e figure di m…. !!
Condivido in pieno.
In realtà la richiesta di rinnovo di tutte le federazioni appena finite le Olimpiadi è stata avanzata e sollecitata dal Coni già a fine maggio…e se non ricordo male se ne è parlato anche in questo blog….