Manghi alla Nuova Franchigia e Wakarua in panchina a Reggio?

Da La Gazzetta di Reggio

Le voci che da giorni volevano l’allenatore e direttore generale del Rugby Reggio, Roberto Manghi, in partenza per altre destinazioni hanno trovato una conferma. Manghi ha assunto l’incarico di direttore della nuova franchigia europea che verrà gestita direttamente dalla Federazione rugby e che prenderà da settembre il posto degli Aironi nella Celtic League.
Per il Rugby Reggio si aprono a questo punto diverse prospettive, tutte nell’ottica di confermare l’ottimo risultato nel suo primo campionato di Eccellenza. Intanto per quanto riguarda la parte tecnica il presidente Giorgio Bergonzi adesso è chiamato a individuare il sostituto di Manghi alla guida dei Diavoli. Si fanno già alcuni nomi, almeno un paio dei quali conoscono molto bene la realtà reggiana. Il candidato numero uno al momento appare Sandro Ghini, parmigiano, artefice all’inizio degli anni Duemila del passaggio di Reggio in serie A (erano i tempi dell’arrivo del giovane Leaega e dell’altro samoano Motu), ritornato poi nella città d’origine con il Rugby Parma. Ghini di recente ha terminato il proprio rapporto con la Federazione. Altro possibile sostituto di Manghi è Mari, l’allenatore che solo tre anni fa ha ottenuto una sorprendente promozione con Reggio dalla B alla A2, in una
stagione in cui pochi si sarebbero aspettati risultati tanto lusinghieri. Dopo una stagione
nel settore giovanile del Viadana, Mari l’anno scorso ha allenatore il Rugby Mantova e ora
potrebbe ritornare a Reggio. Altro possibile candidato è il neozelandese naturalizzato italiano Rima Wakarua, apertura della nazionale ai mondiali del 2003 e fino a sabato scorso in forza ai Cavalieri Prato. Wakarua, primo marcatore nel campionato di Eccellenza, non è
più giovanissimo e per lui il passaggio dal campo alla panchina risulterebbe quanto meno naturale, senza dimenticare la possibilità di un suo impiego sia nel ruolo di giocatore sia in
quello di allenatore. Tuttavia il suo arrivo da Prato (del quale si era parlato anche un anno fa) pareva più legato al permanere a Reggio di Manghi, al quale è legato da un rapporto di buona conoscenza e di amicizia che risale al tempo in cui entrambi erano al Gran Parma.
(…) Per il momento non c’è alcuna certezza nemmeno sul luogo in cui la franchigia federale giocherà le partite di Celtic League e di Heineken Cup (la Coppa dei Campioni). Lo stadio di Parma sarà presto indisponibile per lavori e quindi la scelta, provvisoria, potrebbe cadere nuovamente su Viadana che ha un impianto a norma (…)

9 pensieri riguardo “Manghi alla Nuova Franchigia e Wakarua in panchina a Reggio?”

      1. Ragazzi …. Manghi????? Ma non Sa ! Neanche cosa e’ il rugby …. Siamo alla fine!!!

  1. Manghi tecnico in Celtic?? Esperienza, competenza, credibilità… sia in Italia che -soprattutto- all’estero? Dalla panchina di Reggio a quella in Europa… che santi ha in paradiso per un salto del genere?

  2. cioè vi rendete conto di cosa stamo parlando?….povero Reggio Rugby..Mari SOLO quest’anno ha mandato dalla B alla C il Mantova!! …
    E Manghi (un emerito c. ma anche lui parmigiano D.o.c ) invece come per magia lo sistemano alla guida tecnica della porchigia federale in CELTIC LEAGUE.. !!!
    questo sistema FIR deve finire al più presto..è non c’è solo Dondi che non va bene ci sono troppe persone che mangiano sotto il tavolo …c’è troppo marcio, niente meritocrazia, valzer di panchine studiati a tavolino e staff tecnici ‘impegnativi’ da dover impigare a piacimento della cupola … basta!

    1. Prepariamoci a vedere un’altra squadra che farà colossali figure di palta sia in Pro12 che in Heineken come gli Aironi…che poi cosa la chiamiamo coppa dei campioni a fare visto che le nostre due franchige non si devono qualificare come gli altri ma ci giocano di “diritto”?

      1. Anche peggio di quelle degli Aironi mi sa. Sono cose che fanno venir voglia di andare a nascondersi quando si parla di rugby con gente straniera… La conversazione finisce sempre sulle figure barbine che facciamo, e visto l’andazzo penso che andrà sempre peggio.

    2. Chiaro che non c’è solo Dondi! il secondo che deve andarsene è un tale Carletto Checchinato responsabile federale dell’alto livello!!! Proprio quello che ha fatto fallire il progetto di collaborazione con gli Aukland Blues!! Uno che si lascia sfuggire un’opportunità così come fà a ricoprire un incarico del genere? Tra parentesi i Crusaders sono impegnati in un progetto simile con la federazione brasiliana…a buon intenditor poche parole

  3. Scusate, ma a Manghi non sarebbe stato chiesto di fare l’allenatore, cosa che per altro non è in grado di fare, ma il DT. Credo che la scelta sia più rivolta all’unico grande pregio che riconosco a questo personaggio, la capacità di attrarre sponsor, piuttosto che alle sue doti tecniche che si limitano a riuscire a tenere separati col suo bel testone i due auricolari delle cuffie che usa in panchina a mò di coach di NFL.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.