“La finestra internazionale si apre con il fine settimana del 9 giugno, tutto quello che succede prima è fuori da quella finestra”. Così Bernard Laporte, head coach del Tolone. E perché ha rilasciato una tale dichiarazione a L’Equipe? Per mettere subito dei paletti alle ovvie – e legittime – mire che Warren Gatland ha su diversi giocatori del club francese per portarli con sé nella tournée di giugno 2013 dei British & Irish Lions. L’allenatore designato della selezione infatti per prima cosa subito dopo l’ufficializzazione della sua nomina è andato in Francia. Lì infatti il Top 14 terminerà nei primissimi giorni di giugno, quando invece i Lions partiranno alla volta dell’emisfero sud il 27 maggio…
E a Tolone ci sono Andrew Sheridan, Simon Shaw, Jonny Wilkinson, Delon e Steffon Armitage… e soprattutto Gethin Jenkins.
Laporte però ferma subito Gatland: “Liberare prima Jenkins? Assolutamente no. Se giocheremo la finale partirà il 3 giugno, non prima. Non vedo perché dovrebbe andare a giocare con altri nel momento più importante della stagione. E nel suo contratto non c’è nessuna clausola liberatoria”.
Sinceramente sta storia non l’ho mai capita perchè non chiamarli a tour in corso? Gatteth edwards è pure andato down under a tour in corso? Capisco se giocano in emisferi diversi ma così non vedo l’utilità
anche perchè le partite che contano sono 3
Appunto quindi qual’è il problema?
e in quelle 3 Jenkins c’è
Mi duole dirlo ma Laporte ha ragione, i giocatori quando scelgono i “soldoni” devono essere consapevoli di ciò che fanno. D’altraparte il “Gatland” di turno deve accettare le esigenze dei club, ci sono le finestre internazionali, si deve adattare anche lui se vuole assolutamente un giocatore.
Ha ragione.