Calvisano mette Simon Picone nel motore

dal sito del Calvisano Rugby

Rugby Calvisano ha definito l’accordo con un giocatore di indiscussa qualità ed esperienza: Simon Picone nel ruolo di secondo centro o mediano di mischia.

Cammi Calvisano ha già messo sotto contratto il 29enne Simon Picone (20 caps), svincolato dal Benetton Treviso. Simon Picone nato a Roma il 26 settembre 1982 è un rugbista a 15 italiano, che dal 2002 ha militato, come mediano di mischia, nel Benetton Treviso.

Simon ha iniziato a praticare il rugby a 8 anni durante una vacanza al Circeo; quando aveva 11 anni la sua famiglia si è trasferita  a Viterbo e lì, Simo è entrato nella sua prima squadra, nella quale è rimasto fino al 2000.

Ingaggiato dal Rugby Roma, col quale ha esordito in massima divisione, marcando una meta  nella trasferta contro il Livorno vinta 67-26. Picone si è trasferito poi al Silea (oggi Mogliano). Dopo un’ulteriore stagione, nel 2002 è arrivato l’ingaggio da parte del Benetton Treviso.

Oggi lo sbarco in casa dei Campioni d’Italia.

Già messosi in luce nella selezione Under-19 e Under-21, Picone nel 2004 ha esordito in Nazionale maggiore con John Kirwan, nel Sei Nazioni contro l’Irlanda. Scarsamente utilizzato con il successore di Kirwan, Berbizier, è stato riproposto in squadra nel Sei Nazioni 2008 dal nuovo C.T. Mallett: l’unica – a tutt’oggi – meta in azzurro di Picone è stata segnata contro l’Inghilterra nell’incontro che rappresenta attualmente il miglior risultato dell’Italia contro la formazione d’Oltremanica, una sconfitta per 19-23.

Palmarès:

5 Campionati italiani: Benetton Treviso,  2002-03, 2003-04, 2005-06, 2006-07, 2008-09

1 Coppa Italia: Benetton Treviso,  2004-05

1 Supercoppa d’Italia: Benetton Treviso, 2006

3 pensieri riguardo “Calvisano mette Simon Picone nel motore”

  1. Un grande giocatore che se ne và. Mai capita la scelta della Benetton di lasciarlo andare. Fra i tre MM ci stava tranquillamente, e senza gli infortuni sarebbe stato il Nr. 1. Semenzato ne deve mangiare di zuppa prima di raggiungere il suo livello, e sono convinto che non ci arriverà. Mi dispiace veramente.

  2. Concordo. Simon è stato una scommessa persa da parte di Smith nel voler cambiargli di ruolo. Simon infortunii a parte è il mm numero uno italiano.
    Tanti auguri per la tua nuova esperienza, e ricordati che a Treviso hai lasciato un ricordo indelebile.
    GRAZIE SIMON!!
    FORZA SIMON!!
    P.S. Speravo che andassi al Mogliano in modo che rimanessi nei dintorni di treviso.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.