Consiglio Federale, un comunicato e note a margine

dall’ufficio stampa FIR

Si è tenuta oggi, presso la sede dello Stadio Olimpico di Roma, la prima riunione 2012 del Consiglio Federale FIR presieduto da Giancarlo Dondi.
Di seguito i principali temi affrontati dall’assise.

Rabodirect PRO12
Il Consiglio ha approvato una serie di modifiche migliorative al capitolato di partecipazione che verranno sottoposte alle due franchigie Aironi Rugby e Benetton Treviso. Tra le modifiche la disponibilità della FIR di mettere gratuitamente a disposizione di chi ne farà richiesta uno staff tecnico federale al completo.

Sedi Cariparma Test Match – novembre 2012
Il Consiglio Federale ha dato mandato al Presidente Dondi di esaminare le candidature presentate per i Cariparma Test Match che, nel mese di novembre, vedranno la Nazionale affrontare Tonga (10 novembre), i Campioni del Mondo della Nuova Zelanda (17 novembre) ed Australia (24 novembre).

Le candidature sono le seguenti

Torino Olimpico e Centro/Sud: Tonga
Roma Olimpico e Milano San Siro: Nuova Zelanda
Bologna Dall’Ara: Australia

Nel corso della prossima settimana, dopo colloqui con le Città candidate, verranno ufficializzate le sedi dei Cariparma Test Match 2012.

Data inizio Campionato Italiano d’Eccellenza 2012/2013
Il Campionato Italiano d’Eccellenza 2012/2013 prenderà il via il prossimo 15 settembre

——————–

Questo lo striminzito comunicato. Piccole note a margine.
Un comunicato che dice poco. O forse molto, dipende dai punti di vista.
– tema Pro12: un amico e collega ha definito questa parte come “più triste di un week-end a Durazzo”. Forse un po’ eccessiva come espressione, però “la disponibilità della FIR di mettere gratuitamente a disposizione di chi ne farà richiesta uno staff tecnico federale al completo” lascia pensare. Quante sono le franchigie? Chi ne potrebbe avere bisogno? E quello staff tecnico al completo mandato aggratis? Se io ne facessi parte come mi sentirei?
E tutto il non detto, quegli interventi “migliorativi” non meglio specificati?
– tema sedi test-match: poco da dire, del “caso” sorto attorno alla gara con gli All Blacks ho già detto qualche settimana fa. Per la gara con Tonga Torino era data quasi certa, ma negli ultimi giorni sono aumentati i rumors di una candidatura di Reggio Calabria. Vedremo la scelta, certo che Reggio (o un’altra città del Sud) non sarebbe male, quanto meno come segnale.
– tema sponsorizzazioni (era all’ordine del giorno): non pervenuto, almeno nel comunicato

3 risposte a "Consiglio Federale, un comunicato e note a margine"

  1. gsp

    la storia dello staff gratuito secondo me è specifico per gli aironi. dondi dice a melegari che se non trova i soldi, la fir darà i due milioni, ed in più offre lo staff tecnico, con uno spesa forse di alcune centinaia di migliaia di euro.

    e messa così è anche più difficile per gli aironi. la FIR non gli impone assolutamente niente, e tratta gli aironi come la benetton. Però se gli aironi vogliono aiuto dovranno sacrificare l’indipendenza tecnica. da vedere se “tecnico” include anche tonni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.