Presentata la nuova Amatori Milano, con i Navarra al timone

Prima L’Aquila, poi Roma, alla fine sono atterrati a Milano. Per tutta l’estate Walter e Carlo Navarra – imprenditori edili abruzzesi ma ormai milanesi d’adozione – hanno provato a entrare nel mondo della palla ovale italica. Alla fine ce l’hanno fatta con quello che era il boccone meno appetibile, non tanto per la storia e la tradizione visto che l’Amatori Milano è la società più titolata d’Italia, ma per lo stato di salute del club meneghino, che esce sfinito da anni di gestione quantomeno discutibile. I risultati si vedono nell’attuale situazione della società: – 16 in classifica in Serie B, e con ogni probabilità diventeranno -20 visto che anche alla seconda di campionato i Tori non si sono presentati in campo.
L’Amatori però vuole ripartire, Walter Navarra è il senior president: “Abbiamo ricevuto una società allo sfascio, senza giocatore e con un buco economico enorme. Il nostro progetto è di partire dall’Amatori, dalle strutture che attualmente sono inesistenti, dal settore giovanile per arrivare a far passare il nostro progetto di franchigia”.
Chi ha fatto il lavoro sporco nella trattativa è stato Giorgio Bartoli, quasi una seconda linea prestata alla scrivania, che guarda lontano: “Vogliamo che le franchigie siano realtà che collaborano con i club tradizionali, che non prelevino i giocatori pagandoli o comprando scarsi stranieri, ma – come succede in Irlanda – siano entità che valorizzano il potenziale umano dei club affiliati, senza toglier loro la proprietà dei giocatori. Non siamo interessati ai superclub come ci sono ora. I nostri giocatori dovranno far parte dei rispettivi club, che devono mantenere la propria identità e la propria tradizione, seppur all’interno di un progetto più ampio”.
Allenatore è Mauro Vaghi, che saltuariamente sarà a sua volta “allenato” dallo staff tecnico del Perpignan: i francesi verranno spesso a Milano proprio per curare la crescita del coach e dei suoi assistenti.
Buon viaggio Tori.
ps: ringrazio Duccio Fumero di Rugby1823 per i virgolettati

One thought on “Presentata la nuova Amatori Milano, con i Navarra al timone”

  1. Mah…. spero per l’Amatori che le cose vadano bene..nel frattempo mi godo la vittoria dell’Aquila Rugby di sabato scorso imbottita di giovani !!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.