Usala! Ovvero una nuova regola di gioco per l’Eccellenza. E forse per il mondo

Ieri ero alla presentazione del Campionato di Eccellenza che va iniziando. E’ stata annunciata una nuova regola, che il torneo sperimenterà per conto dell’IRB.
Di cosa si tratta? Il numero 9 0 comunque chi ha la palla in una situazione di ruck dovrà metterla in gioco entro 5 secondi dopo che l’arbitro avrà gridato «usala». Se ciò non avviene lo stesso arbitro assegnerà un calcio libero per la squadra avversaria
L’intenzione è quella di velocizzare al massimo il gioco e se tutto funzionerà a dovere potremmo vedere la nuova regola applicata ovunque e a qualsiasi livello.

 

6 pensieri riguardo “Usala! Ovvero una nuova regola di gioco per l’Eccellenza. E forse per il mondo”

  1. a me sembra una sciocchezza, se non ritengo di far uscire la palla per qualche motivo devo farlo perchè me lo dice un arbitro che magari ha una visione o mentalità di gioco completamente diversa dalla mia ? boh?! ormai si cerca troppo lo spettacolo e si gioca poco a rugby

  2. Contrario anzi contrarissimo perchè se ci si trova in una situazione di “disorganizzazione” dell’attacco e senza organizzazione toccherà tirare fuori la palla per forza rischiando un bel placcaggio che magari ti fa tornare indietro e perdere anche la palla! Mah… lo spettacolo fino ad un certo punto..

  3. Capisco i vostri dubbi, ma innanzitutto non é che si hanno 5 secondi in generale, se ne hanno 5 da quando l’arbitro dice “usala” e secondo me l’idea di fondo é di farlo solo quando una squadra sta volutamente rallentando il gioco per qualsiasi motivo. Poi diciamocelo, uno dei problemi principali del rugby italiano é proprio la lentezza nella gestione dei palloni nei punti di incontro

  4. per carità, ma se ho l’apertura sotto il mucchio, piove che dio la manda, in mediana ho un pilone e una seconda, ho tutto il diritto di tenerla dentro quanto voglio, se la palla non è morta, e se ho una signora mischia e voglio tenerla là e l’arbitro, a cui piace veder giocare i 3/4 mi dice di usarla, perchè devo snaturare il mio gioco? mi sembra una forzatura fatta per far guardare il rugby anche a chi non lo capisce, come si diceva una volta, i 3/4 vendono i biglietti, la mischia vince le partite!

  5. Scusa, usarla non vuol dire per forza darla ai trequarti, puó anche essere che la dai a un avanti. É piú o meno quello che fanno tutti quando la mediana é coinvolta in ruck, un pick and go per dare il tempo agli altri di riposizionarsi.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.