Staff tecnico, numeri 10 solo italiani e stranieri celtici: quante novità!

Il Consiglio Federale di Parma ha tracciato una linea destinata ad incidere in profondità nel movimento italiano. A parte la nomina di Craig Green a ct dell’U20 al postio di Andrea Cavinato (accasatosi al Calvisano), si è deciso che dal 2012/2013 in Eccellenza come aperture potranno giocare solo italiani o giocatori eleggibili.
Dallo stesso anno le due formazioni celtiche potranno schierare solo 3 stranieri al posto dei 5 attuali. Bene, direi.
Il comunicato FIR

Staff tecnici Squadre Nazionali 2011/2012

Il Consiglio ha ufficializzato la composizione degli staff tecnici delle Squadre Nazionali, dalla “A” alla U17, per la stagione sportiva 2011/2012.

Gianluca Guidi continuerà a rivestire il ruolo di responsabile tecnico dell’Italia “A”, affiancato nella prossima stagione da Stefano Romagnoli, mentre Craig Green conserva il ruolo di responsabile tecnico delle Accademie federali e guiderà l’Italia U20, affiancato in panchina da Giampiero De Carli e Massimo Brunello.

Questa la composizione tecnica completa degli staff delle Squadre Nazionali:

Italia “A”

Responsabile tecnico: Gianluca Guidi

Assistente: Stefano Romagnoli

Italia U20

Responsabile tecnico: Craig Green

Assistenti: Giampiero De Carli, Massimo Brunello

Italia U18

Responsabili tecnici: Sandro Ghini

Assistente: Vincenzo Troiani

Italia U17

Responsabile tecnico: Fabio Roselli

Assistente: Andrea Sgorlon


Mediani d’apertura di formazione italiana – S.S. 2012/2013

Il Consiglio ha deliberato che dalla Stagione Sportiva 2012/2013 nei Campionati di Eccellenza e Serie A potranno essere schierati nel ruolo di mediano d’aperura (maglia numero 10) solamente giocatori di formazione italiana o eleggibili per la Squadra Nazionale purchè di età inferiore ai 23 anni.


RaboBank Pro12 – S.S. 2012/2013

Il Consiglio ha deliberato che dalla stagione 2012/2013 del campionato RaboDirect Pro12 le due rappresentanti italiane potranno inserire nella lista-gara solo tre giocatori provenienti da Federazione estera e non eliggibili.

Nel contempo, saranno parificati ai giocatori di formazione italiana tutti i giocatori eleggibili per Squadra Nazionale approvati dalla FIR.

2 pensieri riguardo “Staff tecnico, numeri 10 solo italiani e stranieri celtici: quante novità!”

  1. in che senso, “bene”? secondo te così cresce il rugby italiano? in base a cosa? la decisione sui mediani mi sembra un diktat surreale: dove si pretende che vadano trovati?! e appena un mediano supera i 23 anni non può più giocare?! ma che regola è? e per le franchigie: limitando gli stranieri siamo ancora più deboli, ci picchieranno ancora più duramente…

  2. nel senso che la recente storia ci dice che senza un qualche obbligo le società cercano la soluzione che dia i migliori risultati nel minor tempo possibile. E se da un lato è comprensibile il comportamento dei club, dall’altro lo è quello della FIR che ha l’obbligo di guardare un po’ più in à nel tempo. Intendiamoci, non che la mancanza di numeri 10 in Italia sia da imputare solo alle società, la federazione ha le sue colpe.
    Sugli stranieri: vale un po’ il discorso appena fatto. Sul breve questa politica metterà in difficoltà i nostri club (che però hanno un anno per attrezzarsi e parar il colpo), ma sul medio-lungo periodo?

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.