Serie A: Calvisano spazza via Firenze e va in Eccellenza (19-0)

Dopo due anni il Cammi Calvisano torna nella massima serie del rugby, che attualmente si chiama Eccellenza. La squadra lombarda ha battuto il Consiel Firenze per 19-0 nella finale per la promozione giocatasi a Reggio Emilia.
Come ‘Man of the match’ e’ stato scelto l’azzurrino Palazzani, autore di un drop da meta’ campo.
In Eccellenza Calvisano prende il posto del Casino’ di Venezia, retrocesso al termine del campionato conclusosi ieri con la finale-scudetto vinta dal Petrarca Padova sul Rovigo

Primo tempo come detto all’insegna dell’equilibrio, con Firenze che ha sprecato nel primo quarto di gara due facili occasioni dalla piazzola con Falleri e Calvisano che solo dopo ventitrè minuti ha costruito la prima vera azione offensiva del match, lanciando in meta l’ala Bergamo in un’azione macchiata però da un in-avanti ravvisato dall’arbitro Falzone.

Proprio dalla meta annullata Calvisano ha iniziato a prendere confidenza e possesso del match, costringendo spesso i gigliati in maglia rossa nella propria metà campo con il piede di Griffen.

Piede di Griffen che, dopo un errore iniziale, si è rivelato fondamentale anche per smuovere il risultato dopo quasi mezz’ora di gioco. L’ex numero nove della Nazionale, schierato all’apertura per lasciare spazio al giovane Palazzani alla guida del pack, ha infatti centrato i pali prima al ventottesimo e poi al trentottesimo, mandando le squadre a riposo sul 6-0 per Calvisano.

Dal risicato vantaggio di metà gara la squadra di McKinnel e Mor ha però costruito nella ripresa la propria vittoria, schiacciando subito nella propria metà campo il Firenze: quando, al dodicesimo, un XV toscano in evidente difficoltà ha provato ad alleggerire la pressione con un lungo calcio, però, ha consegnato l’ovale nelle mani di Palazzani che, da metà campo e da posizione lievemente defilata, ha indovinato il drop del 9-0.

Il calcio di rimbalzo di Palazzani, da domani in raduno con l’Italia U20 in preparazione ai Mondiali di categoria che scattano il 10 giugno in Veneto, ha di fatto consegnato la gara e le chiavi dell’Eccellenza nelle mani di Calvisano mentre Firenze ha provato a reagire mettendo in campo il carattere visto nei play-off contro San Gregorio, ma ha pagato l’eccessivo nervosismo con due gialli a Segundo e Bastiani per scorrettezze.

In superiorità numerica nel finale, Griffen e compagni hanno amministrato senza difficoltà l’ultimo quarto di gara ed all’ultimo minuto, dopo una devastante percussione centrale del flanker Scanferla, hanno mosso rapidamente palla al largo mandando in meta il neo-entrato Costantini per la meta – trasformata dal solito Griffen – del 19-0 su cui Falzone ha fischiato la fine.

Poi c’è stato tempo solo per la festa di Calvisano, che ha sollevato la coppa di Campione d’Italia di Serie A ma, soprattutto, può celebrare il ritorno nell’Eccellenza nazionale.

Reggio Emilia, Stadio “Crocetta Canalina” – domenica 29 maggio 2011

Serie A, Finale-promozione

Cammi Calvisano v Consiel Firenze 19-0

Marcatori: p.t. 28′ cp. Griffen (3-0); 38′ cp. Griffen (6-0); s.t. 12′ drop Palazzani (9-0); 19′ cp. Griffen (12-0); 40′ m. Costantini R. tr. Griffen (19-0)

Cammi Calvisano: Kydd; Robuschi, Smith, Frapporti (37′ st. Sossi), Bergamo (37′ st. Costantini R.); Griffen (cap), Palazzani; Phillips (28′ st. Bellandi), Scanferla, Letinic F.; Lagioiosa, Nicol; Morelli, Gavazzi A., Violi (15′ st. Mattei-Rizzetti)

all. Mor/McKinnel

Consiel Firenze: Wynne; Beretta, Rios, Menon, Nava (7′ st. Bastiani); Falleri (24′ st. Passaleva), Morace (cap, 1′ st. Billot); Segundo (32′ st. Fortunati-Rossi), Ippolito, Santi; Soldi (24′ st. Parri), Filippini; Paoletti (17′ st. Chiostrini), Fanelli (1′ st. Leoni), Cagna (40′ st. Bambineri)

all. Ghelardi

arb. Falzone (Padova)

Cartellini: 33′ pt. giallo Lagioiosa (Calvisano); 22′ st. giallo Segundo (Firenze); 30′ st. giallo Bastiani (Firenze)

Man of the match: Palazzani (Calvisano)

Note: giornata di sole, campo in buone condizioni. 1500 spettatori circa.

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.