Si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione di Italia-Irlanda del prossimo 6 febbraio. La gara è valida per il Sei Nazio
ni femminile e si giocherà a Rovigo. Ecco cosa succederà quel giorno. Per tute le info CLICCATE QUI
Svelato il programma della prima gara del Torneo delle Sei Nazioni di rugby femminile che si disputerà il 6 febbraio 2011 allo stadio “Battaglini”di Rovigo alle ore 14.30.
Dopo il successo della Coppa Italia Femminile che ha visto la partecipazione di oltre 700 rugbiste provenienti da tutta Italia, Rovigo è pronta ad ospitare un evento di risonanza internazionale.
Il 6 febbraio 2011, a partire dalle 14.00 (Kick off 14.30), lo stadio “M. Battaglini” sarà teatro dell’incontro Italia vs Irlanda valido per il primo turno del Torneo delle Sei Nazioni femminile.
Invitato dalla Federazione Italiana Rugby a garantire il proprio appoggio, ancora una volta il comitato “Le Rose Rovigo Rugby” presieduto dalla signora Gisella Bellinello Quaglio curerà l’organizzazione dell’evento.
“E’ l’occasione per celebrare i vent’anni dalla nascita del nostro club. Sono onorata per il riconoscimento del lavoro pluriennale dalla Fir” ha spiegato la presidente Bellinello Quaglio durante la conferenza stampa tenutasi oggi al Comune di Rovigo alla presenza dell’assessore allo sport Giovanni Cattozzi e della figlia Enrica, braccio destro nella gestione della manifestazione.
Numerose le attività collaterali alla gara.
A dare il calcio d’inizio il campione del rugby internazionale, il rodigino Stefano Bettarello, ex mediano di apertura, due volte scudettato – prima con il Rovigo nel 1979, poi con il Treviso nel 1989 – , tra i migliori giocatori azzurri, primo italiano ad essere convocato con i Barbarians. Dal 1999, nella cittadina inglese di Rugby, il Sentiero della Gloria gli ha dedicato una via a testimonianza del ruolo avuto nella storia della palla ovale internazionale.
Ci sarà inoltre la partecipazione straordinaria della Fanfara dei Bersaglieri dell’11esimo Reggimento Ariete di stanza a Polcenigo ( PN) al quale è stata affidata la realizzazione degli Inni Nazionali, cantati a loro volto da un coro di 80 persone diretto dal Maestro Roberto Spremulli.
Preziosa la collaborazione con la Femi Cz Rugby Rovigo che, nella veste del d.s. Alejandro Canale, metterà a disposizione il campo e i locali dello stadio.
Liason Officer delle due squadre saranno i due giocatori della Rugby Rovigo: Matteo Foschi per l’Irlanda e Andrea Bacchetti per l’Italia che accompagneranno minuto per minuto le due formazioni.
Il club Posse Rossoblù si occuperà dell’organizzazione delle coreografie allo stadio, mentre i bambini della Monti Rugby Rovigo scenderanno a bordo campo come raccattapalle d’eccezione.
Nella volontà di coinvolgere l’intera città è stato promosso un concorso per le scuole la della provincia e per le vetrine del centro. Nel primo caso saranno premiati gli elaborati creativi più belli sull’argomento, nel secondo i più bei look tematici dei negozi della città.
Un tocco di classe e di vanità per le giovani atlete che saranno pettinate nel dopo-gara dai migliori acconciatori della città: hanno dato il loro impegno Gianni Boarato per il suo salone, Antonio Bussatori per Gli Arta con la moglie per DS Parrucchieri a Solesino, Laura Borella per il Salone dei Conti Silvestri.
Tre gli alberghi che accoglieranno i prestigiosi ospiti: Capital, Carezzabella, Hotel Regina Margherita.
Per dare al maggior numero di persone possibili la possibilità di assistere al grande incontro internazionale il comitato organizzatore ha predisposto un servizio di prevendita biglietti on-line.
I tagliandi, il cui costo è di cinque euro, saranno venduti senza alcuna spesa aggiuntiva per la prevendita. L’accesso all’incontro sarà gratuito per i ragazzi al di sotto dei 16 anni. Per poter acquistare i biglietti prima della partita è necessario mandare una mail con la propria richiesta all’indirizzo: leroserovigorugby@gmail.com specificando il numero di tagliandi che si intende comprare, oppure chiamare il numero +393930320286. Entrambi i contatti sono a disposizione anche per fornire maggiori informazioni. Il servizio di prevendita on-line sarà disponibile fino alle 19 di venerdì 4 febbraio 2011.
Il logo
Nel logo, a forma ovale, i colori dell’Italia. Il trifoglio simbolo dell’Irlanda e la rosa, simbolo di Rovigo, città delle rose, e della squadra ospitante l’evento “Le Rose Rovigo Rugby”. Al centro le Due Torri, altro simbolo della città di Rovigo. Le Torri che sono al centro dell’ovale, si trovano nel centro città, nella zona appena restaurata dei giardini pubblici.
