Benetton ancora un giusto ko con gli Scarlets: 15-38

Il mio articolo per il sito di Radio R101

Benetton Treviso-Scarlets: 15-38
I gallesi bissano il successo di una settimana fa e ottengono al “Monigo” una meritata vittoria. I veneti non giocano male ma sprecano troppo e in difesa non sono attenti come al solito. Male De Waal all’apertura, mentre il debutto di Gori con il numero 9 è più che positivo. Da incorniciare le due mete dei padroni di casa, quasi in fotocopia, con una maul inarrestabile. Soprattutto la prima segnatura arriva al termine di un carrettino andato avanti per oltre 20 metri. E ne avrebbe fatti altrettanti.

Dopo pochi minuti è subito 3 a 3 con i calci di De Waal e Priestland, ma il gallese al 18′ – con un altro piazzato – porta avanti la squadra in maglia rossa. Al 28′ la prima meta della gara è la segna il seconda linea gallese Day dopo un’azione di sfondamento degli Scarlets. La partita non è bellissima, tanti errori e imprecisioni, e il XV di casa non sembra particolarmente ispirato. A fine primo tempo, però, i trevigiani si rialzano, con un bel driving maul che porta in meta Robert Barbieri. La trasformazione di De Waal porta a 10-18 il risultato dopo i primi quaranta minuti di gioco.

La ripresa si apre con un facile calcio piazzato per gli Scarlets realizzato dall’estremo Newton, ma al 14′ nuova meta trevigiana con Filippucci che sfrutta un’altra maul. Ma 4 minuti dopo sono i gallesi ad andare in meta con Maule. Passano, purtroppo tuttavia, solo quattro minuti e nuovamente un placcaggio mancato costa la terza meta gallese, con Maule che si allunga quel giusto, nonostante l’opposizione di Pedro Di Santo. Al 31′ un piazzato di Priestland porta sul 15-31 il risultato. La partita è finita da un pezzo quando nei minuti finali Fa’amatuainu, trova la meta del bonus – per i gallesi – che porta il risultato sul definitivo 15-38. Benetton ancora a 0 punti in Heineken Cup

Tabellino
MARCATORI: pt 2′ De Waal p.; 10′ e 18′ Priestland p.; 29′ Day meta tr. Priestland; 38′ Newton meta; 40′ Barbieri meta tr. De Waal; st 5′ Newton p.; 14′ Filippucci meta; 18′ Maule meta tr. Priestland; 31′ Priestland p.; 37′ Fa’amatuainu meta tr. Priestland.

BENETTON TREVISO: McLean (pt 29′ Williams); Maddock, Benvenuti, Sgarbi, Vilk; De Waal, Gori (st 38′ Semenzato); Vosawai (st 10′ Filippucci), Zanni (st 38′ Bernabò), Barbieri; Van Zyl, A. Pavanello; Cittadini (st 10′ Di Santo), Ceccato (pt 32′ Sbaraglini), Fernandez Rouyet (st 38′ Muccignat). A disp.: Burton. All. Smith.

SCARLETS: Newton; Stoddart, Maule (st 38′ L. Williams), King, Lamont; Priestland (st 38′ S. Williams), Knoyle (st 13′ Roberts); Morgan, Edwards, Turnbull; Day, Cooper (st 23′ Fa’amatuainu); Gardiner (st 13′ John), Owens (st 13′ Phillips), Thomas (st 25′ Jones). A disp.: McCusker. All. Davies.

ARBITRO: Doyle della Federazione Inglese.

NOTE: pt 10-18; spettatori: 3500 circa; Heineken man of the match: Morgan (Scarlets); cartellino giallo a Cooper  (st 13′) ; calciatori: Benetton Treviso (De Waal 2/3), Scarlets (Priestland 6/7, Newton 1/1); punti in classifica: Benetton Treviso: 0, Scarlets: 5.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.