Il mio articolo per la pagina web sul rugby di Radio R101:
Dalla quasi qualificazione all’ultimo posto nel girone. Sabato nel “suo” Tre Fontane la Roma Rugby aveva vinto e convinto contro L’Aquila in una partita del Trofeo Eccellenza, la ex Coppa Italia. Un risultato più che rotondo: 38 a 4. Oggi però il giudice sportivo della FIR ha assegnato la vittoria a tavolino ai neroverdi per 20 a 0, e la Roma crolla a 0 punti.
Questo il comunicato della federazione:
Il Giudice Sportivo della FIR, rilevato dal referto arbitrale che in occasione della gara Futura Park Rugby Roma – Ferla L’Aquila, terzo turno del Trofeo Eccellenza, il club romano presentava la lista gara con 19 giocatori, di cui 15 giocatori di Formazione Italiana – con ciò violando le disposizioni previste dalla Circolare Informativa 2010/2011 relativamente al numero minimo di giocatori di formazione italiana da inserire in lista gara (17 su 22 giocatori, oppure18 su 23) – ha dichiarato la Futura Park Rugby Roma perdente con il punteggio di 0 a 20 in favore della squadra abruzzese, punendola inoltre con la penalizzazione di quattro punti in classifica.
Alla luce di tale provvedimento la classifica del Girone B del Trofeo d’Eccellenza risulta così aggiornata:
FERLA L’AQUILA RUGBY 7 punti, MNATOVANI LAZIO 2 punti, FUTURA PARK RUGBY ROMA OLIMPIC 0 punti
Altra buona notizia per L’Aquila, questo fine settimana attesa ancora a Roma, ma all’Acquacetosa contro la Lazio: i suoi supporters potranno infatti entrare gratuitamente nell’impianto. Lo ha deciso la società di casa.