Ho aspettato qualche giorno, che le bocce si fermassero almeno un po’. Le cose si stanno ancora muovendo però è arrivato il momento di farsi delle domande serie sul caso Aironi.
Una premessa è d’obbligo: lo so che qualcuni mi dirà che questo è un attacco – a seconda delle simpatie/antipatie – alla FIR, agli Aironi, a Dondi, agli antichi Egizi e ai Maya. La verità è che sono semplici domande, che a mio modestissimo parere o sono state eluse o hanno ricevuto risposte vaghe o incomplete.
“Non avremmo voluto intervenire, siamo obbligati a farlo. Se sarà franchigia federale, lo sarà in maniera temporanea”. Questo è quello che a grandi linee va dicendo da qualche tempo il presidente federale Dondi.
La domanda mi ronza in testa da un po’ e mi chiedo: davvero la FIR era obbligata a intervenire e a togliere la licenza agli Aironi? Non c’erano altri modi di affrontare i problemi? Mi si dirà che avevano dei debiti. Verissimo, ma qui entrano in ballo due questioni:
1) le due franchigie devono presentare il bilancio entro fino gennaio. L’ipotesi concreta di escludere gli Aironi è iniziata a circolare settimane dopo. Un po’ di tempo sarà servito per vedere i bilanci, ma per capire se la coperta era più o meno corta non credo servisse tutto quel tempo. Alla fine ci si è trovati con un bando che stante anche la crisi economica, aveva tempi talmente stretti e pretese tali che non poteva non andare deserto o quasi.
2) per l’iscrizione alla Celtic League, poi diventata Pro12, le due franchigie hanno dovuto presentare una fidejussione di tre anni: perché non è stata utilizzata per coprire il buco degli Aironi? Alla fine a quello serve lo strumento finanziario in questione. Qualche consigliere importante e particolarmente in auge in questo momento avrebbe dichiarato poi in sede di consiglio che la fidejussione potrebbe non essere escutibile. Come non era escutibile? Vuol dire allora che non lo era sin dall’inizio e che gli Aironi sono stati iscritti due anni fa con un “vizio” di questa portata? E non è bello ricordarlo, ma va detto: le due formazioni inizialmente indicate per la partecipazione al torneo celtico – Pretoriani e Aironi – non esistono più. E sono passati appena due anni.
Torno quindi alla domanda iniziale: la FIR era davvero obbligata a ritirare la licenza agli Aironi o è stata esercitata una scelta? Magari una scelta legittima, ma una scelta fatta e non annunciata. Perché in questo caso ci troveremmo di fronte a una sorta di crisi pilotata, in cui sin dall’inizio si aveva ben presente dove andare a finire. Magari facendo la scelta migliore, ma perché non dirlo?
Piccolo giallo infine sulla presenza o meno dell’avverbio “provvisoriamente” riferito alla volontà della federazione di mettere in piedi una franchigia federale. Un avverbio che c’è nella prima versione del comunicato FIR ma assente nella seconda. Il disguido è dovuto a un semplice errore.
Certo che quella parola cambia totalmente il senso della frase, ma alla fine tutto questo è secondario perché alla fine la domanda è molto semplice: questa franchigia federale la FIR quanto la vuole davvero?
UNA VIGNETTA DE L’ANGOLO DEL VILE

Non vedo come possano essere anti Aironi, queste domande. Sono le stesse che mi faccio io da 2 mesi…
Si precisa che l’avverbio in questione è stato sostituito da “qualunquemente” secondo gli Scopi Federali
L’Ufficio Quilodico e Quilonego della Federazione Italiana Rugby
Caro Paolo, mi pare che tu abbia centrato il punto. La revoca della licenza potrebbe essere stata obbligata, ma se è così non sono state chiarite alcune questioni, prima fra tutte la fidejussione presentata all’iscrizione, per non parlare del bilancio degli Aironi del quale si conoscevano le difficoltà da tempo. A essere diplomatici non si può non ravvisare una mancanza di trasparenza.
Ottime riflessioni!
Personalmente ho qualche riserva anche sulla questione della Srl “celtica” creata ad hoc.
Come è possibile che un ente federale che ha al primo punto dello Statuto la non lucrosità, si costituisca in società di capitale a responsabilità limitata?
A me risulta che l’unico caso in cui una Srl può avere assenza di scopo di lucro è se il capitale con cui è costituita deriva in toto da contributi pubblici.
Ma la FIR ha detto che ci saranno anche soci privati.
E allora le cose sono due:
o non ci sarà nulla di “provvisorio”, oppure quella Srl non si poteva costituire.
Potrei sbagliarmi, non sono un consulente del lavoro, ma a me risulta così.
Accetto volentieri eventuali smentite.
Grazie Duccio spero che tu riesca a fare un po’ di chiarezza in qusta intrigata vicenda a farci capire cosa veramente sia successo perche’ si e’ detto’ tutto e il contrario di tutto chiarezza che sicuramente ci aiutera’ a digerire il rospo. (se mai ci riusciremo)
Non mi vorrei consolarmi dicendomi : bene cosi ti risparmi 6000 km per andare a vedere gli Aironi
ehmm…. io sono Paolo
e io un COGLIONE. Ti porgo le mie scuse . Spero che tu possa capire il mio stato confusionale. Ciao
Anche perché io sono molto più bello! 🙂
La questione dei soldi, dei debiti e della fidejussione non è da poco, anche perché Melegari ha – mi sembra – più volte ribadito in questi mesi il fatto che la società fosse “sana”. Delle due l’una: o Melegari è un filibustiere o è uno sprovveduto. In ogni caso, gli Aironi hanno meritato la loro fine, a questo punto. Quello che è ancora peggiore è che, in tutta questa ingarbugliatissima situazione, quello che veramente traspare è la malafede da una parte e dall’altra, di cui ne fa spese il movimento in primis e i giocatori in secundis. Sulla credibilità dell’Italia la pietra (tombale) sopra l’avevamo già messa da un pezzo.
Bravo. Peccato che per esaurire le domande che ancora richiedono risposta bisognerebbe scrivere tre fogli in A4 pieni zeppi. Aggiungerei altre questioni del tipo: (1)SIETE SICURI DI VENIRE A GIOCARE A VIADANA? (2)MA DAVVERO SICURI? (3)E CON CHE FACCIA? (4)CALVISANO E’ TANTO DIFFERENTE DA VIADANA? (5)PERDERE L’UNICO IMPRENDITORE CHE ANDAVA OLTRE LE PAROLE (VEDI BANDO ED ESCLUDI BENETTON, OVVIAMENTE) CHE CI HA MESSO SOLDI E TEMPO, SARA’ STATA UNA SCELTA SAGGIA? (6)E’ STATO UN BUONO SPOT PER ATTIRARE SPONSOR QUESTA VICENDA?
Grazie. A proposito bell’articolo.
scusate ma vi siete fatti l’unica domanda vera? ma in realtà, parole a parte, siamo sicuri che a melegari dispiaccia poi tanto chiudere qua? intanto libera 4 milioni di euro di fidejussione prestata dalla sua azienda e con i tempi che corrono nonè poco! poi senza Monte Paschi avrebbe dovuto cacciarne ancora di soldi di tasca sua! così, invece, non mette niente e la faccia la salva comunque. Va ricordato che Melegari era da gennaio che sbandierava problemi economici salvo poi, quando l’argomento doveva essere trattato in consiglio federale rimangiarsi tutto. poi ha detto se non rinnovano la licenza agli aironi non parteciperò al nuovo bando salvo poi essre l’unico a partecipare! l’ultima è quella che non parteciperà al prossimo campionato d’ecellenza ! scommettiamo che a settembre viadana sarà in campo? ma un po’ di umiltà no? dire semplicemente facciamo un passo indietro perchè questo non è il livello che ci compete non si può proprio dire? come detto nell’articolo il progetto aironi è stato unflop colossale, niente risultati, niente pubblico, niente crescita tecnica! La federazione non poteva fare altrimenti doveva solo farlo con modi e tempi diversi!
Da viadanese ti posso assicurare che Melegari non aveva la minima intenzione di mollare la Celtic. E dubito fermamente che tornerà sui suoi passi. Se Viadana sarà in eccellenza, avrà un altro presidente ed un altro sponsor, non Arix
Aprite porte e finestre della FIR, c’è urgente biosogno che entri aria fresca e pulita. Inoltre a casa tutti e facce nuove al rinnovo del consiglio, mà sè non dovesse esserci nessun cambiamento allora miei cari che avete le deleghe che poi le date all’amico dell’amico non venite a lamentarvi sè la BARCA FA ACQUA DA TUTTE LE PARTI.
BASTA PAROLE MA FATTI.
MA PAOLO…ANCORA TI FAI CERTE DOMANDE ????
NON SAI IN QUALE PAESE SIAMO ???
E’ TUTTA UNA FARSA, O DETTATA DALL’ INCAPACITA’ O DALLA CATTIVA FEDE !!!
FARSI LE DOMANDE CHE TU TI FAI E’ UNA BELLA (?) O BRUTTA FORMA DI MASOCHISMO….
FARSI MALE PER FARSI MALE…PERCHE’ SAI PERFETTAMENTE CHE IN FIR SONO TUTTI (O QUASI) GATTOPARDI…
QUESTO E’ UN PAESE DOVE LE PERSONE CHE “CONTANO” VIAGGIANO CON LO SPADINO SOTTO IL MANTELLO…
MI FERMO QUI PERCHE’ POSSO ESSERE ACCUSATO DI VILIPENDIO AL PAESE, E NON SOLO ALLA FIR.
PACE ALLA TUA INGENUITA’….
GIO
“Non avremmo voluto intervenire, siamo obbligati a farlo. Se sarà franchigia federale, lo sarà in maniera temporanea”. quindi “provvisoriamente”…o sbaglio?
Che siano escutibili o meno, la federazione in FIR hanno deciso di non dare una mazzata economica al patrimonio delle aziende di melegari. Ed hanno fatto bene.
La licenza andava tolta, l’errore e’ stato non farlo a Dicembre, e farlo in modo cosi’ tardivo.
L’ultimo bando era inutile, ma la fir voleva dimostrare e voleva provare fino all’ultimo ed evitare di spendere soldi per una squadra tutta federale. E c’e’ ancora chi dice che la fIR voleva fare la franchigia federale.
@paolo, tutte le domande sono lecite. Un giornalista che chiede permessi non e’ un giornalista.
Io penso che GSP sia o molto informato o molto suonato.
B.
ma..da ignorante quale sono, in tutto questo non esiste una sorta di conflitto d’interesse??
comunque questo post mi strapiace.
Il vero problema è che si dice, si scrive e non ci sono elementi a sufficienza per delineare una situazione chiara. Questa poca trasparenza non può più essere tollerata. Sinceramente ho paura di un nuovo governo Dondi, ma mi spaventerebbero allo stesso modo Gavazzi, Saccà e compagnia cantando
Da Viadanese posso dire di essere totalmente schifato da questa vicenda soprattutto pensando all’amore che la gente di Viadana ha dimostrato nei confronti di questo sport…Parlo con il cuore e in modo istintivo..perdonatemi…per noi essere arrivati alla celtic è stato il coronamento di un sogno…sicuramente qualche errore (ma non credo troppi!) Melegari lo avrà fatto ma posso assicurarvi che a questo sport ha dato molto…vedo piuttosto qualche progetto non limpidissimo da parte di Dondi e compagnia…..quello che so è che a Viadana abbiamo un stadio da 5000 posti in che non verrà utilizzato, un impianto per gli allenamenti che a livello europeo hanno in pochi…ma che fine farà tutto ciò? una consiglio a Melegari? silvano non mollare..in eccellenza come Viadana rugby! come ai vecchi tempi…a noi basta anche così…Dondi e Gavazzi permettendo!!!!!
allora le domande sono tante ( ce ne sarebbero altre) sulla FIR tutti hanno risposto, quindi rispondo alla seconda , quella concernente la fidejussione. Dopo l’esclusione GIUSTA del progetto pretoriani a favore di Treviso, la franchigia romana ha fatto ricorso non contro treviso bensì contro gli aironi facendo riscontrare che in base ai bilanci depositati, con le liquidità evidenziate e previste dalla società ARIX, qualora vi fosse stato in futuro un problema inerente liquidità, la società garante non avrebbe potuto assolvere le proprie funzioni di Fideiussore.
le risposte possibili alla tua domanda sono solo 2:
1) Se i bilanci depositati sono veri e rispettano le leggi italiane, non vi è una liquidità finanziaria tale da poter sopperire alla mancanza di risorse finanziarie richieste dalla frachigia( le azioni iniziali di Melegari vanno in questo senso, vedasi ricerca disperata di sponsor che coprissero i costi di gestione)
2) Se Melegari dichiarava che i soldi li aveva tutti ed anche in mano, allora vuol dire che i dati depositati non erano veri…ovvero se hai liquidità, ma nel bilancio questa non risulta, vuol dire che qualcuno ha fatto quella che una volta veniva definita “finanza creativa”…io manco dall’Italia da un decennio ma penso che non sia un bel periodo per vantarsi di aver agito in tal maniera e vista anche la congiuntura economica forse credo sia meglio salvaguardare ciò che si è potuto “risparmiare” .
Se sei interessato ad analisi ed indici di bilancio basta andare a leggere il ricorso depositato 2 anni fa che descrive esattamente ciò che è avvenuto agli aironi tra dicembre 2011 e aprile 2012
Ale penso tu sia di Viadana, che mi dici di questo Bacchi, padrone del Lavadera che come si dice qui a Calvisano ha offerto le strutture a Dondi? Ti risulta sia indagato per associazione mafiosa?
Immaginate se la FIR deve ripiegare allo Zaffanella di Viadana? Sarebbe bello vedere Checchinato,Troncon,Sgorlon,Gavazzi negli uffici. Suggerisco cautela a questi ruba galline
scusate ma qui si parla di trasparenza! Ma Melegari se avesse tutte le carte a posto non potrebbe fare una bella conferenza stampa e dire signori questo è il progetto queste le garanzie economiche e adesso voglio la licenza? La Fir deve essere trasparente ma Melegari? Non doveva fare ricorso contro la revoca agli Aironi? per favore io capisco che sia più facile vedere la Fir come il male e melegari il povero di turno, soprattutto in periodo pre elettorale, ma bisognerebbe cercare di distribuire in modo equilibrato le responsabilità!
La domanda ulteriore che aggiungo io è: quanto aveva chiesto in prestito Melegari e quanto in più pagherà la Fir? A questa aggiungo: il progetto Aironi era avviato con campo, strutture, tifosi, staff tecnico e risultati in miglioramento. Era meglio aiutare questo a proseguire spendendo un quinto di quanto si spende oggi o è meglio ripartire da zero senza stadio, senza sede, senza tifosi, senza squadra a un mese dal campionato? A me le risposte paiono ovvie, a te Paolo?
Aironi non avevano bisogno di nulla,solamente l’accettazione del programma economico,SOLO quello.Questo pero’ non ha soddisfatto Sacca’ ,Gavazzi, che non gli sembra vero di poter mettere le mani su un meccanismo oliato come Aironi. In Italia se non emergo io non emerga nessuno.