Lo stamping di Montauriol su Petillo: 5 mesi di squalifica

dall’ufficio stampa FIR

Il Giudice Sportivo della FIR, artt. 26, comma 1, lett. n), (calpestata), e comma 2, lett. a) e b), nonché 72, comma 3, in relazione all’art. 77, comma 1, lett. b), del Regolamento di Giustizia, ha squalificato Jean-Francois Montauriol, giocatore della Femi-CZ Vea Rovigo, dal 26 aprile al 25 settembre 2012.

QUI IL DISPOSITIVO COMPLETO DEL GIUDICE SPORTIVO

 

37 pensieri su “Lo stamping di Montauriol su Petillo: 5 mesi di squalifica”

  1. E come sempre la Federazione non ha esitato a fare l’ennesima figura di merda, questo signore sabato era in campo a Padova…..

  2. Come già risposto a tutti gli indignati la settimana scorsa su questo fatto e da me ampiamente da pronosticato su questo blog ecco la bomba ad orologeria contro Rovigo.
    Dopo alcune settimane di rinvii sulla decisione, dopo avere espulso per ben 2 giornate Van Niekerk per un fallo che ha assunto varie definizioni prima sul referto dell’arbitro e poi sul comunicato stampa del giudice sportivo, dopo aver eliminato il Petrarca dai playoff ecco arrivare quello che tutta Rovigo si aspettava.
    Noi il rugby lo viviamo nel campo e nelle tribune al contrario di altri che lo vivono nelle aule del giudice sportivo.
    Sinceramente siamo stanchi di dover pagare situazioni che ci penalizzano in continuazione.
    Il popolo rossoblù si stà preparando a due semifinali che saranno molto calde, vada come vada fieri di questa appartenenza e di questa maglia.

  3. Ci han messo almeno una settimana di troppo, tanto per non smentire che è la più concentrata manica di incapaci disponibile sul pianeta

  4. Ho appena letto cosa pensano i tifosi rossoblù sulla questione la prima cosa che trapela è tanta amarezza per come si è evoluta la vicenda ma al tempo stesso tanta rabbia nei confronti di una federazione che accetta comportamenti da parte di società che giocano 80 minuti nei campi di rugby e svariati giorni nella compilazione di pratiche per ricorsi e denunce.
    Cosa succede adesso dei tesserati trovati positi a sostanze dopanti e delle società che hanno avallato questi comportamenti?
    Se Rovigo andasse a presentare ricorso per la partita persa contro Prato perchè schierava un giocatore dopato?
    Ripeto noi il rugby lo giochiamo nel campo di rugby, ma purtroppo si stanno prospettando giorni bui per questo sport in Italia se continueremo con questa federazione e questi burattinai.

    1. (Avv. Michele Carlotto: ECCOCI SERVITI! ADESSO PERO’ BISOGNEREBBE RIPETERE TUTTE LE GARE NELLE QUALI MONTAURIOL E’ STATO IMPIEGATO COME GIOCATORE IN CAMPO!!!!!
      Bisognerebbe inoltre che il Petrarca chiedesse di invalidare la partita si sabato scorso, visto che è stato peroprio MONTAURIOL a segnare la meta del Rovigo, bisognerebbe invalidare tutte le partite giocate con giocatori “dopati”, bisognerebbe bisognerebbe bisognertebbe, Io no so se il fallo di Montauriol ammesso che ci sia stato veramente e soprattutto che sia stato volontario, ma soprattutto un elemento balza agli occhi: LA VOLONTA’ DI PUNIRE IL ROVIGO E, ANCORA PIU’ GRAVE, LA PALESE INADEGUATEZZA DI QUESTA CLASSE DIRIGENTE: COME OSA ROVIGO, PICCOLA CITTADINE POLESANA IMMERSA NELLE NEBBIE PADANE, COME OSA OPPORSI ALLO STRAPOTERE ALTRUI?… BARZELLETTE, ALTRO CHE RUGB. NON VOLETEMENE, MA A ME SEMBRA CHE TUTTO SIA STATO CONCORDATO, UN PO’ COME LA PASSIONE DI CRISTO, NON TROVATE?

  5. Che schifoooo…vergognaaaaaaaaaa!!! Il Battaglini sarà un inferno!!! Ricorso subito!!! Attrezzare il Battaglini con le telecamere per rendere pan per focaccia già da sabato!!! Presentare SUBITO ricorso contro prato per aver schierato il 31.03.2012 un giocatore POSITIVO alle analisi ANTIDOPING!!! Vergogneve!!!!

    1. Scusate ma cosa c ‘ entra il doping con montariol? Partita persa al Prato ? Sono pienamente d accordo con voi su quanto sia ridicola la federazione ma montariol ha fatto una cosa grave ed e’ stato giustamente punito , callori se sara’ giudicato positivo verra ‘ squalificato e se riterranno la soieta’ colpevole la multeranno… Capisco la rabbia ma sono cose diverse!

      1. Caro Marco, non si tratta solo del “fastidio” di prenderlo in quel posto ingiustamente (io ancora non lo riesco a vedere chiaramente lo stamping dalle immagini…e l’arbitro era a un metro e non ha sanzionato!!!)…si legittima e si crea un precedente. Si tratta di avallare un “modus operandi” che legittima l’uso della “carta bollata” come strumento per colpire l’avversario. Per me questo non ha nulla a che vedere con questo sport…

    2. Ma ci sei o ci fai? Questo è il classico commento del rodigino ignorante (rugbysticamente parlando)… Attrezzare il Battaglini con le telecamere? Ricorso al Prato? Ahahahahahahahahahahah! Secondo me le semifinali ti stanno dando alla testa!
      Ti ricordo che Moutariol poteva essere squalificato già la settimana scorsa e col cacchio che adesso sareste ai play off…..
      Dietro la testa dovresti avere un tasto con scritto ON-OFF, ecco, sposta la levetta su ON!
      Ahahahah…

      1. Bah, sei patetico: “Ti ricordo che Moutariol poteva essere squalificato già la settimana scorsa e col cacchio che adesso sareste ai play off…..” chi sei il mago Do Nascimiento o il Mago Otelma che prevedi i futuri possibili con tale arrogante certezza? Forse dovresti fare maggiore attenzione a quello che scrivi…onde evitare di renderti ridicolo! Prima di parlare della Rovigo Rugbistica è meglio che ti sciacqui la bocca: se la federazione lo poteva già squalificare mi spieghi come mai non lo ha fatto prima??? Tzè…pivello!

      2. Egregio Signor Lucrezio, avevo pensato di replicare al Suo intervento dandoLe del TU, come si conviene fra persone che, pur su campi avversi, si rispettano. Poi, visto che Lei tratta del solito rodigino ignorante, ho pensato fosse più confacente alla Sua smisurata sapienza mantenere le distanza e trattarla con il Lei: Perchè Lei, Egregio, dimostra solo di essere smisuratamente pieno di arroganza e protervia e malanimo contro i tifosi rodigini e la città di Rovigo. Non so di dove sia LEI nè quali siano le sua origini nè la formazione sportiva. Le contesto solo l’affermazione “Il rugby birra e salsiccia non esiste più! Esiste Signor Lucrezio, esiste eccome, forse Lei è più abituato alle tartine di caviale e allo champagne, come si conviene nelle alte sfere, quelle che condannano e basta, ed ha perso, se mai l’ha avuto, il sapore della genuinità campagnola e ruspante… Se può lo riacquisti quel sapore Le farà solo del gran bene!!!

    3. purtroppo qui non siamo in inghilterra dove per doping vengono sqalificati pure i figli e i nipoti di membri del governo di sua maestà…qui siamo ancora nel paese dove ti beccano e hai pure il coraggio di dire che ti sei dopato a tua insaputa…Qualcuno avesse la decenza di dire si ne sono consapevole…

  6. Dall’ufficio stampa della Provincia di Ruig e del Comune:
    Si comunica che i sig.ri Dondi e Petillo sono da considerarsi “persone non gradite” su tutto il territorio comunale e provinciale.

    1. Non sono un suo elettore ma in questo caso il sindaco, il Sig. Bruno Piva ha tutto il mio assenso e consenso!!!

      1. Intanto il Sig. Bruno Piva è un medico e, se non sbaglio, per molti anni è stato anche il medico della RUGBY ROVIGO, e credo che di lesioni ne abbia viste tante: Quanto poi a dichiarare “persone non gradite” in tutto il territorio della provincia di Rovigo, sia Dondi che Petrillo non so se ciò sia vero …. A proposito che fine ha fatto in FEDERAZIONE l’ex Rugbista RODIGINO Giancarlo Checchinato? E’ stato squalificato anche lui? … Visto come sta andando, non mi meraviglierei…

  7. Montario ha addirittura segnato contro Padova…. comunque meglio non infierire contro Prato per il caso Callori perchè doping o no, a tenerlo fuori ci guadagnano solo

    1. si ci guadegnerebbero a tener fuori anche la fighetta di Bocchino, che secondo il motto dei Barbarians uno così, sportività sottozero, non dovrebbe, prima di tutti, metterre piedi su di un campo da rugbye anche Petillo che non è certo uno stinco di santo…

  8. voglio chiedere una cosa a tutti quei “signori” che continuano a dire che Muntariol ha avuto chel che si merita. E Burman??? Come mai non si levano cori di disappunto contro lo sconto di un mese su di una squalifica che precedentemente era di 4 mesi? Il solito due pesi e due misure, senza contare che la pena comita al rodigino è superiore a quella di Burman da qui…e non dico altro perchè è già stato detto tutto… e anch’io più gurado quel video più il presunto stamping perchè di questo si tratta non lo vedo…e la foto ,patetica, mette solo in risalto dei gran lividi e basta…Pagliacci

  9. Il rugby con queste sentenze (televisive) sta diventando sempre più assomigliante al calcio. A quando il processo del lunedì per vedere le varie moviole. Il rugby deve finire all’ottantesimo perchè poi c’è il terzo tempo.

    1. Concordo in pieno Steve…ma purtroppo evidentemente l’arroganza del palazzo vuole portarci in quella direzione…

  10. ennesima pagina penosa del rugby italiano…Prima Burmann ora Muntariol… la partita finisce all’80mo… poi un bel terzo tempo bersi una birra (anche due assieme)… le moviole , i ricorsi etc non fanno parte della cultura di questo sport.. evidentemente chi le fa proviene da altri sport… o non ha una gran cultura rugbistica ( guardacaso Prato..)patetici…o PRATETICI…

    1. Sei rimasto al rugby anni ’70 ’80 e ’90… Il rugby birra e salsiccia non esiste più! Parli di cultura? Che cultura rugbystica ha un giocatore che pesta in faccia un avversario? Ripeto, collegare il cervello prima di scrivere….

      1. sono rimasto alla lealta’ del rugby…al rispetto reciproco…sono rimasto ancorato ad uno sport dove in campo le botte si prendono e si danno ..e dove al terzo tempo poi ci si dimentica di tutto e ci si beve una birra assieme…Queste sono forse delle tradizioni e delle virtù antiquate , ma esse hanno resistito al passare del tempo e sono rimaste , a tutti i livelli di questo meraviglioso sport , I principi del Rugby sono i fondamentali sui quali si basa questo sport. Tutto quello che sta accadendo ( grazie a Prato , vedi anche il caso Burmann) stanno dando al rugby una dimensione + “pallonara”…con moviole ricorsi fimati etc..etc.. evidentemente da dove provieni tu … torna a vedere il Prato in C1 per favore e lascia il Rugby a chi lo apprezza per come “era” dal 1823….che per fortuna sono la maggioranza di chi segue questo sport.

  11. Avrei giurato che certe persone non avrebbero accettato il verdetto.
    Visto il verdetto (5 mesi, non so se mi spiego…), con il senno di poi si può dire che il Prato ha fatto bene, benissimo a fare il ricorso. Se non lo avessero fatto, i dirigenti del Prato avrebbero dovuto essere presi a calci in quel posto tutti quanti… Per atti del genere è un DOVERE la denuncia e grazie al cielo che ormai ci sono telecamere dappertutto…
    E’ uno sport serio, fatto per portare la palla oltre la linea, non per mandare gli avversari all’ospedale. Io ho giocato in un’epoca in cui effettivamente il secondo aspetto (mandare gli avversari all’ospedale) era ben accettato. Non avrei nessun problema a rifare tutto daccapo (magari…!). L’ho accettato anch’io e la “regola” valeva per tutti. I tempi però sono cambiati. Qualcuno dovrebbe aggiornarsi

  12. Già, e ho dimenticato una cosa. Siamo già indietro anni luce per il gioco, per la tecnica, rispetto alle nazioni rugbisticamente più evolute. Cerchiamo di non rimanere indietro sugli aspetti disciplinati, che sono i più facili da correggere.
    In questo momento il problema non sono le riprese TV (o meglio, sono un problema solo per i delinquenti), il problema è il contrario, è che ci sono ancora troppo poche immagini da utilizzare per “fare pulizia”.

    1. Interessante la tua visione delle cose…peccato che la differenza di valori con “le nazioni rugbisticamente più evolute” sia dovuta alle dimensioni del movimento di quella nazione stessa, e mi riferisco al numero di tesserati, alla qualità e alla quantità dei vivai giovanili e, per ultimo, al numero di persone che riesce a muovere questo sport…non certo al numero di telecamere presenti in campo!!! Ma per piacere!!! Guardati la finale del Trofeo Eccellenza di quest’anno (Calvisano Lazio)…400 spettatori! Penoso…cosa vuoi far crescere????

    2. mi spighi una cosa?? come mai in uno dei paesi evoluti con popo di telecamere da far invidia al grande fratello uno come Dylan Hartley che non l’ha fatta franca con la nazionale ma col suo club non ha ancora beccato una maxi squalifica in quanto sappiam tutti che è un recidivo? Anche la televisione viene usata solo per mettere in evidenza ciò che fa più comodo o si vuol vedere solo ciò che fa comodo…se vi piace questo rugby del nuovo millennio con moviole contro moviole e tutto il peggio preso in primis dal calcio accomodatevi pure….chi più ne ha più ne metta!!

    1. Egregio Sig. Lucrezio, non mi pare di aver detto nulla di strano, ma se ho urtato la sua sensibilita’ chiedo venia! Se mi spiega cosa del concetto sopra espresso non ha capito posso provare a rispiegarlo..peccato mi sembra una cosa semplice e da tutti condivisibile: più un movimento e’ ampio meglio e’ per la competitivita’!

  13. cit. ” la volontà di colpire a terra il giocatore si evince chiaramente dall’accelerazione impressa dal giocatore J.F.Montauriol alla gamba sinistra verso terra in verticale e non in posizione di spinta.”
    ?!?!
    E’ un’azione veloce di una partita di rugby, una frazione di secondo.
    La volontarietà non c’è.
    Cose da avvocati e moviolisti, non mi piacciono. Prefersico l’IGNIORANZA.

  14. Intendevo solo dire che se vogliamo, prima o poi, tentare di competere con quelle nazioni, oltre al pubblico, i tesserati ecc…ecc… dovremmo, prima o poi, praticare lo stesso sport. Con le loro stesse regole, altrimenti ci diamo al calcio fiorentino che sotto certi aspetti è più “immediato” e divertente da praticare

  15. Le uniche telecamere dovrebbero essere quelle in dotazione per il TMO, e dovrebbero essere tutte “certificate”. e solo quelle dovrebbero essere utilizzate. Le cosiddette “riprese” amatoriali sono sì importanti, ma ai soli fini documentaristici, non “legali”. Chiunque si occupi anche solo un po’ di video amatoriale sa benissimo quanto sia facile manomettere registrazioni e fotogrammi digitali, e quindi far apparire quello che si vuole… Quando il cosiddetto “giudice federale” afferma che ha per obiettività ha voluto visionare anche un DVD, e lo afferma come fosse un TOTEM… afferma anche la sua incompetenza sui mezzi che usa a supporto delle sue “decisioni sportive” (LE SENTENZE DEI TRIBUNALI PER FORTUTA SONO ALTRA COSA), e la dice lunga sulla sua leggerezza e sulla sua superficialità nell’acquisizione delle prove che dovrebbero “incastrare” il Rovigo Rugby.. La Società di Via ALFIERI a ROVIGO potrebbe chiedere di visionare tutte e dico tutte le cosiddette prove? Ne vedremmo delle belle!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.