Francia: in tv il rugby batte anche il calcio

Mercoledì scorso l’amichevole di lusso – di calcio – tra Germania e Francia ha radunato davanti alle tv transalpine una platea di 6,5 milioni di telespettatori. Domenica il match tra Francia e Irlanda valevole per il Sei Nazioni ha richiamato 6,7 milioni di persone. Numeri simili, ma con la differenza che la partita di calcio era in programma nel prime time serale, quella di rugby nel sonnacchioso pomeriggio domenicale. E qualche differenza tra i due posizionamenti c’è.
Un caso isolato? No, almeno in Francia. Lo conferma uno studio dell’agenzia SportLab, che ha effettuato un sondaggio chiedendo a un campione qualificato di cittadini francesi quale nazionale preferirebbero guardare in una ipotetica serata in cui si presentassero partite di diverse discipline. Ebbene, il 19% ha espresso una preferenza per il rugby, a fronte del 13% della nazionale di calcio. Nello studio si sottolinea come nel 2009 le cifre fossero del 27% per la palla tonda contro il 16% di quella ovale.
Merito del rugby o demerito del calcio? Poco conta, io sarei contento di avere anche in Italia i numeri del 2009…

One thought on “Francia: in tv il rugby batte anche il calcio”

  1. Penso che il disastroso mondiale di calcio del 2010 per la Francia e l’ottimo risultato del mondiale di rugby 2011, pesino in maniera molto pesante sul risultato. Se poi si pensa alla qualitá enorme del campionato francese di rugby (e la qualitá in calo di quello di calcio), é chiaro che per loro é molto piú semplice raccogliere i delusi di altri sport.
    Penso che se il trend si confermasse, il rugby potrebbe diventare lo sport piú diffuso in Francia

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.