Il Sudafrica ribolle: pronto il boicottaggio nel Super Rugby

La storia la conosciamo già: nel 2013 al Super Rugby prenderanno parte i Southern Kings, franchigia di Port Elizabeth. Questo la federazione sudafricana lo ha già annunciato ufficialmente. A Johannesburg volevano portare a sei la pattuglia di squadre della nazione arcobaleno nel massimo torneo per club dell’intero emisfero sud. E cioè i Kings sarebbero entrati senza togliere il posto a una tra Stormers, Bulls, Sharks, Cheetahs o Lions.
La SANZAR – la federazione che gestisce il Super Rugby – ha detto no, che i Kings sono i benvenuti ma che andranno a togliere il posto a una delle altre cinque franchigie sudafricane. Motivo sono principalmente (esclusivamente?) i contratti commerciali già in essere, soprattutto quelli tv, già blindati sino al 2015.
Ora  Stormers, Bulls, Lions, Cheetahs e Sharks hanno spedito una lettera alla federazione sudafricana nella quale lanciano il loro avvertimento/ultimatum: se una delle attuali franchigie verrà esclusa dal Super Rugby 2013 tutte le altre boicotteranno il torneo.
La SARU prenderà le sue decisioni a marzo, ma la minaccia di boicottaggio cambia le carta in tavola.

2 pensieri su “Il Sudafrica ribolle: pronto il boicottaggio nel Super Rugby”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.