Fabrizio Zupo per Il Mattino di Padova
(…) Si apre un tour di rifondazione, il ct vuole il suo gruppo. Rompendo le vecchie gerarchie.
Brunel quel che aveva detto a Bologna al suo esordio ha fatto: equilibrio, giovani e staff che rimane sino a dopo al 6 Nazioni, sino a quando «non saprò tutto sugli azzurri».
Un errore al debutto con l’Inghilterra (il cambio in regia), giovani lanciati e confermati (Venditti, il “nostro” North e Morisi) in attesa che dall’Under 20 arrivino gli Esposito, i Campagnaro per fare dei nomi; lo staff sempre più “bleus” con Berot per i suoi tre-quarti e Gajan scelto per la Franchigia federale a cui ha ceduto Troncon, mentre Orlandi dopo vent’anni di azzurro in campo e da coach della mischia, va ad insegnare in aula.
Una “sintonia” tecnica e di rispetto con Smith e Munari della Benetton. Di certo Brunel vuole avere in mano tutto il quadro, usando la Nazionale Emergenti per tenere in caldo a ritmi da Nazionale non solo i “permit player” dell’Eccellenza per le Franchigie, ma veri e propri candidati alla maglia azzurra in ogni evenienza. (…) Non trenta ma novanta azzurri da tenere sott’occhio. (…)
Sereno Marco Bortolami, riportato a nuova vita da Brunel dopo un paio d’anni di sipario
decretato da Mallett. Ha vinto la concorrenza sull’altrettanto tecnico della touche Van Zyl, giocherà a fianco del capitano di Treviso Antonio Pavanello a cui Brunel ha restituito in morale i 2 cm che prima parevano sempre escluderlo. Il padovano sarà capitano contro i Pumas in attesa di Parisse: «È finita la vicenda Aironi con un sospiro di sollievo. Noi giocatori ci siamo trovati nel frullatore nel passaggio fra le due. Ma ora possiamo concentrarci sul gioco. Penso che questo tour assomigli molto a quello di Kirwan nel 2002. Lì si formò il gruppo che ha giocato questi 10 anni. (…)

Ma questi test matches saranno trasmessi in tv?
no
Che tristezza. Grazie per la risposta e per il tinello.
Paragonare Venditti a North…mi sembra riduttivo…per il talento del gallese intendo
non capisco perche la rosa dei papabili nazionali si deve fermare a 90….brunel deve tenere in considerazione anche gli altri,magari di pari livello, ma non supportati dalla federazione…dovrebbe conoscere tutti i giocatori di ogni squadra di celtic,eccellenza….o sbaglio?