Dondi: la Nuova Franchigia farà base a Parma e sugli stipendi i giocatori si devono accontentare

Caterina Zanirato per ParmaPress 24

(…) La sede ufficiale? In questi giorni se ne sono sentite di tutti i colori, o meglio posizioni geografiche, da Roma a Milano. Ma il presidente della Fir, Giancarlo Dondi, smentisce ogni dubbio: “La base è sicuramente a Parma – dichiara chiaramente -. L’organizzazione della Celtic League ha bisogno di un’area geografica ben precisa di riferimento per organizzare tutti i voli delle trasferte. Anche il campo di gioco, quindi, sarà in questa zona o comunque molto vicino, e parlo quindi dell’area Viadana, Reggio Emilia Piacenza”. E’ verosimile quindi pensare di vedere i ragazzi della nuova franchigia giocare allo stadio XXV aprile di Molatolo? “Sarebbe stato verosimile se fossero iniziati i lavori di sistemazione del campo, come stipulato con l’amministrazione comunale, a gennaio. Ma sono slittati a causa dei vari problemi che hanno investito il Comune di Parma. Ora vedremo quando i lavori saranno ultimati, certo sarebbe bello e le carte sono firmate, ma vedremo se i tempi ce lo permetteranno. Nel caso la struttura non fosse pronta ce ne possiamo benissimo andare da Parma, non c’è problema, ci sono molte strutture adatte qui intorno”.

Nello staff tecnico è molto probabile si ritrovino i nomi di Alessandro Troncon, che ha appena lasciato lo staff di Brunel in Nazionale, e Christian Gajan, già tecnico di Venezia, nominati dalla Fir anche per  guidare il vecchio progetto “Aironi 2”. “Chiaramente abbiamo chiesto a tutti se ci stavano e aspettiamo le risposte – commenta Dondi -. Vogliamo fare le cose fatte bene e in modo duraturo. Non ci possiamo permettere quindi le cifre che hanno affossato gli Aironi: questo anche per i giocatori”. Argomento spinoso è infatti lo stipendio dei campioni: già gli Aironi avevano chiesto a tutti di abbassare il proprio compenso anche del 50%, condizione che ha fatto guardare a molti verso l’estero (per quanto il mercato di questi tempi sia già chiuso). Una situazione che aveva procurato molti malcontenti. E la situazione si ripeterà con la franchigia federale: “Ho letto che gli atleti si rifiutano di abbassarsi lo stipendio per la Federazione, l’avrebbero fatto solo per gli Aironi. Beh, io dico, sono liberi di fare quello che vogliono: purtroppo non possiamo pagarli di più. Già oggi pomeriggio comunque nomineremo la figura di un tecnico che si dedicherà al reclutamento della nuova rosa”.

Ultimo dubbio: il Viadana si iscriverà al campionato di eccellenza. Retrocederà l’ultima squadra salva (ovvero i Crociati) o si allargherà il campionato? “Se il Viadana vuole iscriversi al campionato di eccellenza ha tutti i diritti per farlo – conclude Dondi -. Cosa faremo lo valuteremo, gli scenari possibili sono due: o ripeschiamo la squadra retrocessa allargando il campionato, o si accorpano due squadre”.

39 pensieri su “Dondi: la Nuova Franchigia farà base a Parma e sugli stipendi i giocatori si devono accontentare”

  1. Prima ha spinto per avere indietro i Campioni,e che campioni,ora li prende per il collo, perche’ hanno deciso che sono gli ultimi 2 anni di Pro12.Prima se ne va questo uomo con i vari Sacca Gavazzi ecc e meglio staremo. Presto Brunello dimostrera’ il suo valore,zero.

  2. E’ tutto falso, I giocatori hanno proposto agli Aironi un auto decurtamento in base alle fasce di stipendio. Tutti e ripeto tutti i procuratori e giocatori han firmato questo protocollo in comune accordo con la società Aironi, e spedito il fax di conferma in FIR. A quel punto la federazione non aveva niente a cui attaccarsi e li ha buttati fuori senza fornire i motivi validi. Questa storia del 50% è pura follia, una menzogna meschina da parte di un Mafioso, GIANCARLO DONDI.

  3. tra l’altro si noti qul o ripeschiamo uno o ne accorpiamo due. Dai siamo al limite della follia, pare si stia parlando di cozze e vongole da comprare al banco del pesce…

  4. “si accorpano due squadre”…questo è un po’ difficile da giustificare: in eccellenza ci sono club privati, mica li puoi costringere…

      1. spero proprio di no per il rugby reggio!!!!
        Fin’ora i parmigiani non si sono mostrati affidabili, vedi Aironi e il progetto Crociati…..

        Speriamo in un allargamento a 12

  5. Rettifichiamo: gli stipendi – imposti da Checchinato – che hanno affossato gli Aironi…

  6. Guarda caso le cose più sensate da fare girano sempre intorno a Parma. In qualsiasi paese civile ci sarebbe un gran chiasso se il presidente federale portasse una franchigia tale a casa propria.
    E ricordate gente, delle 2 franchigie originariamente scelte dalla FIR per la Celtic una non è nemmeno nata (Pretoriani) e una è morta dopo un pezzo di teatro dell’assurdo che nemmeno Beckett.
    Quindi senso, buonsenso, onestà, trasparenza ecc. non rientrano nel vocabolario dei vertici federali.

  7. dondi secondo me questa franchigia manco la voleva, se l’è ritrovata in mano dopo l’ultimo consiglio federale e vuole evitare che costi alla federugby una cifra improba. non credo che i giocatori possano pretendere il 100% di quello che prendevano dagli aironi, magari per errori di valutazione fatti da Tonni e compagni nel dare compensi fuori mercato. credo sia giusto che i giocatori abbiano quanto avevano concordato con la squadra fallita, o che i contratti si ridiscutano ex novo. e vedrete che sarà eccellenza a dodici squadre, con san gregorio ripescato.

    1. Malachia dimentichi che se non la voleva sotto casa e di suo controllo, lasciava tutto come era e gli costava esattamente i 2m che costa a Tv,mentre per gli stipendi sei il solo a non sapere che solo su esplicita volonta’ Dondiana venivano formulate e poi accettate proposte contrattuali,altrimenti se non erano arrivati al Rugby Viadana prima,anzi qualcuno era partito da Viadana,Masi,Aguero, non li volevano certo per la ML.

    2. Malachia credo tu non abbia molto chiara la situazione…nessuno ha mai avuto contratti fuori mercato, anzi! inoltre…certi campioni “sulla carta”, sono stati IMPOSTI dalla fir…ergo, attenzione a non confondere le due realtà.

  8. ma il budget minimo di 8 milioni di euro vale solo per le franchige private?quella federale non ha vincoli?non avendo il settore giovanile come costo ma solo la struttura societaria più gli stipendi dei giocatori quale sara il costo complessivo?

  9. El Doge quella e’ una signora domanda.Parlare di abuso d’ufficio e conflitto di interesse e’ il minimo.Aironi e/0 Rugby Viadana gli intentano una causa civile I federali schifosi avranno una bella gatta da pelare,e allora il forte Dondi trattera’ con Viadana per sistemare le cose.

  10. Location sbagliata, staff risibile e rosa improbabile.
    L’autoritario Dondi mette il suo personale sigillo sull’ennesima figura di M. internazionale.
    Auguri “gargamella” e FORZA LEONI.

  11. Rino Immagino che per i giocatori i soldi saranno pochi ma mi piacerebbe vedere i contratti che faranno allo staff e ai vari dirigenti paraculati in orbita Fir!!ma come si sa il bilancio è top secret!!

    1. Non darlo per scontato che siano così bassi ,anzi.Maltratteranno i più deboli e così via. Si deve cacciare Dondi Sacca,il vile, Kekkinato Mr. 10%, Ascione,e fra poco il francese che nel disastro della FIR ha già da ora responsabilità che emergeranno molto presto.

  12. Ho riletto diverse volte i commenti in questo post, soprattutto quelli tra i primi. Qualcuno direbbe sogno o son desto??
    RAGIONIAMO su questa Franchigia.
    Dondi ha fatto in modo che investimenti economici e sportivi come quelli profusi in questi mesi dagli AIRONI fossero gettati in un sol colpo ne cesso rifiutando per la seconda volta tutte le garanzie e i nuovi accordi economici che l’ormai ex presidente della franchigia era riuscito ad ottenere.
    Le velleità del presidente di federazione di avere ‘una sua franchigia personale e comoda (leggasi Parma)’ sono note persino alle maestranze che tagliano l’erba nei campi di gioco, nonostante esista per definizione un conflitto d’interesse.
    Risultato (e mi stupisco dello stupore di alcuni) la nuova franchigia avrà sede a Parma, e guarda caso ‘per aiutarli’ verranno collocate figure comode/scomode legate alla federazione.

    E mentre gode nell’avere finalmente la sua nuova agognata e personale franchigia (che presumibilmente chiamerà GD RUGBY…) tiene agonizzanti tutte le altre categorie italiane a partire dall’Eccellenza a scendere..rilasciando, di tanto in tanto qualche bricciola, che ti impedisce di morire (a volte) ma non ti fa di certo cresce, penalizzando e soprattutto impedendo così lo sviluppo, vero motore per tutto il futuro mondo rugbystico italiano.

    E in tutto questo…vedo e leggo plausi al presidente?? rimango davvero stupito.

    1. non potevi scrivere meglio! complimenti.
      quello che amareggia è che non cambierà niente. alcuni adirittura sperano nell’intervento del board celtico: ma figuriamoci!

  13. Spero che Gargadondi riesca a portare la franchigia a Parma… sai che bello andare allo stadio in bici e sventolare per 80 minuti la bandiera degli Aironi!!!!!!!!!!
    Sei peggio della mafia… Dondi, Gavazzi e c….. tutti in galera dovete andare!!!!

  14. La cosa curiosa è che se il presidente della federcalcio avesse fatto qualcosa di simile oggi lo aspetterebbero sotto la sede federale con le spranghe.
    E invece noi tifosi ovali sempre a “mandar giù” questo ed altro.
    Ma cambierà! Date tempo alla nuova associazione giocatori e vedrete.

  15. é dal 1982 che son tesserato fir e da allora tutti i miei cartellini son firmati ” il presidente giancarlo dondi” Allora , da fiorentino mi viene una riflessione………. OH!!! DONDI , MA UN SAREBBE L’ ORA CHE TU TI LEVASSI DA’ COGLIONI CHE TU CE GL’ HA’ QUASI SPAPPOLATI, TE E TUTTI QUE’ TROIAI CHE TI RONZANO INTORNO. DATEVI PACE ORMAI V’ AVETE FATTO ABBASTANZA GL’ è L’ ORA DI CAMBIA’ MUSICA:

  16. ma dico: la FIR ha un presidente o un dittatore? quest’uomo sta demolendo il nostro movimento per il suo tornaconto personale, rovina squadre e giocatori sopratutto i giovani, ma non solo quelli, per i suoi deliri di grandezza! per quanto ancora i tesserati hanno intenzione di farsi prendere in giro da questo pseudo presidente e dalla sua banda di paraculati?

  17. vorrei ricordare a coloro che han dato del mafioso a dondi che la mafia ha ucciso brutalmente migliaia di persone, distrutto famiglie, trafficato droga etc..pertanto pregherei ste persone di moderare i termini e pensare bene a quel che si scrive, proprio nel periodo in cui ricorre l’anniversario della strage di capaci. questo è pur sempre sport e con tutte le manfrine di C2 che propina continuamente dondi, comunque ha portato l’italia nel 5 nazioni, nella celtic, nel rugby che conta insomma. inoltre il suo voto a livello internazionale ha un gran peso. quanto ai “campioni” degli aironi a parte masi e qualche straniero di qualità, faccio veramente fatica a farmeli venire in mente..potreste citarli?grazie

  18. il presidente potrebbe fare un campo con tutti i requisiti sotto il salotto di casa sua cosi’ potrà stare in pantofole a vedere le partite

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.