Nessun mistero, nessun giallo ma una buona dose di superficialità e pressapochismo. Che non sono comunque una cosa bella. Lunedì pomeriggio la FIR comunica le liste dei giocatori del giro della nazionale che nel fine settimana potranno giocare con Aironi e Benetton Treviso, impegnate in Pro12. Unitamente viene diffuso l’elenco dei permit players: per il Benetton c’è anche Alberto Chillon, mediano di mischia del Petrarca. Treviso chiama Padova chiedendo il permesso formale di poter utilizzare il giocatore. E qui entra in ballo il direttore sportivo bianconero Corrado Covi, che a Il Grillotalpa racconta la vicenda: “A Treviso in queste cose sono prussiani e molto corretti, volendo potevano anche non contattarci. Comunque io ho fatto sapere loro che non c’erano assolutamente problemi, anzi, ma andavano verificate le condizioni del giocatore”.
Già, perché Alberto Chillon è a letto con la febbre da venerdì sera e non ha giocato a Prato nella vittoriosa trasferta del Petrarca, non era nemmeno convocato. Dalla FIR però lunedì è arrivato il via libera per il giocatore di andare a Treviso. Domanda a Covi: qualcuno dalla FIR si è fatto sentire per sapere come stava il ragazzo? Risposta: “No, nulla. Ci è arrivato solo il comunicato ufficiale dei permit player che hanno visto tutti. Io comunque ieri sera (lunedì, ndr) ho comunicato ufficialmente a Treviso che il ragazzo non è disponibile, ancora non ce la fa ad allenarsi o a giocare”.
Nessun mistero dunque, ma solo una brutta figura per la FIR. Forse il responsabile per l’Alto Livello – Carlo Checchinato – non si è accorto che Chillon non ha giocato sabato. Forse. Comunque un giro di telefonate prima di concedere i permit players non sarebbe poi così brutto farle. O una email: non viviamo nell’epoca della comunicazione? Si eviterebbero un sacco di fastidiose grane.
UPDATE: la FIR nel primo pomeriggio ha fatto sapere che era a conoscenza dello stato influenzale del giocatore; inoltre, proprio alla luce della temporanea indisponibilità dell’atleta, è stato consentito alla Società richiedente (Benetton Treviso) di poter continuare ad avvalersi eccezionalmente del giocatore sino a sabato (e non a mercoledì) qualora lo ritenesse opportuno.

Mi sembra tutto molto forzato, per quanto Checchinato mi stia un po’ sulle p…e. Treviso gioca sabato, tempo per recuperare ce n’e’. sta alla benetton deciere se vogliono un giocatore che torna dall’influenza, e che magari non si allena per un paio di giorni. queste cose, nello sport professionistico sono normali. a volte non si sa fino a mezz’ora prima se un giocatore sara’ disponibile o no.
pero’ visto che si fa per creare polemica, penso che Melegari non sia tanto daccordo sui ‘prussiani’ di Treviso quando contattano De Marchi…
Semenzato puö giocare comunque nel week-end e c’e pure Picone. Chillon non e cosi indispensabile
gps: peccato che Treviso debba decidere i 23 convocati domani e che, se Chillon non viene inserito, deve tornare a Padova. Non solo, ma se viene convocato e resta influenzato secondo le regole Fir SONO OBBLIGATI a inserirlo comunque nei 23.
Su De Marchi: mi spiace, ma è il giocatore (e ce ne sono tanti altri in fila) che ha contattato Treviso. C’è il fuggi fuggi da Viadana.
dimentichi però una cosa: che se entro mercoledì (mi pare alle 12) il giocatore non raggiunge la franchigia non è più convocabile. E comunque non si può sostituire. Poi a me non pare normale che chi in FIR deve occuparsi di queste cose non faccia nemmeno una telefonata per sincerarsi delle condizioni del giocatore che stanno per “assegnare”.
Sulla vicenda De Marchi: siamo così sicuri che non sia stato lui a chiamare Treviso e non viceversa? Metterersti la mano sul fuoco che sia stato l’unico?
si pero’ paolo, quindi Checchinato doveva chiamare Padova, e chiedere ‘Chillon ce la fa a guarire dall’influenza per mercoledi’? cioe’ che risposta daresti ad uno che ti fa una domanda del genere?
Per quanto riguarda De Marchi, io non metto la mano sul fuoco per nessuno. e non ci vedo neanche niente di male in principio se Treviso sonda il terreno. pero’ se ci sono delle regole, i prussiani le rispettano. e quindi dici al procuratore di De MArchi che ne parli con Melegari. E Treviso chiede permesso alla federazione.
Beh, sì, è il suo lavoro. Sincerarsi delle condizioni, chiedere un parere e poi decidere. Per quanto ne sappiamo posso pensare che Checchinato nemmeno sapesse se Chillon avesse giocato o meno nel fine settimana. Una telefonata non prende sto gran tempo, dai.
A quanto ne so Treviso non ha proprio sondato il terreno. Che poi il procuratore di De Marchi debba parlare prima con Melegari non ci piove.
Ormai la banda Dondi mi sembra indifendibile.
In ogni caso questo episodio dimostra per l’ennesima volta come le celtiche necessitino di un bacino cui attingere in eccellenza. Sul modo si può discutere (tesserati girati alle squadre, una squadra addirittura per le 2 celtiche in Eccellenza ecc.), ma la rotta va invertita.
ho capito, ma tu hai assunto che checchinato non sapesse. ribadisco, non mi sta simpatico, ma mi sembra un po’ eccessivo.
cmq la mia risposta era che se uno ti chiede ‘quando guarisci dall’influenza’ e’ un cretino. avra’ probabilmente pensato che Chillon sarebbe guarito in un paio di giorni e che Treviso aveva fino a mercoledi per decidere se schierarlo o no. cosi’ dava un’opzione sia a treviso, sia a padova.
e poi, scusa, se Checchinato avesse detto che Chillon non va perche’ sabato non avrebbe giocato, avendo la febbre lunedi, che avresti scritto? qualcuno avrebbe detto che allora la FIR mette il bastone tra le ruote a Treviso.
Non ho assunto nulla, il dubbio però c’è.
La trafila per avere un permit player non è poi lineare né molto furna: la franchigia chiede alla FIR e la federazione decide (una roba che non ha davvero senso) . Se Treviso avesse trascinato la questione fino a mercoledì non avrebbe avuto il tempo di chiamarne eventualmente una latro. Sempre che si possa fare.
E comunque a Padavoa già ieri sera hanno detto che il ragazzo non ce l’avrebbe fatta. quindi torno a dirlo: bastava una telefonata.
va be chiudiamola qui. davvero non capisco che doveva dire nella telefonata. ribadisco uno che chiede domenica ‘chillon guarisce dall’influenza per mercoledi?’ e’ uno che non merita neanche la patente di guida per eccesso di stupidita’.
evidentemente a padova non guidano, visto che il lunedì sera hanno preso una decisione. Perché alla fine di quello si trattava.
hanno presa una decisione per lunedi, che Chillon non sara’ pronto sabato? e se sabato gioca tolgiamo anche le biciclette allora?
mi ripeto: il permit player deve arrivare – fisicamente – alla franchigia il mercoledì. ogni tanto bisogna esporsi e decidere, magari sbagliando anche.
Tenendo conto che Picone è 10.000 volte più forte, ma se torna Chillon lui non gioca….speriamo nella febbre
@GSP
se vogliono che si passi per la fir, sarà la fir che si deve informare….
magari checchinato poteva chiedere “padova, come mai il ragazzo non era convocato sabato? sta male è infortunato? no perchè treviso lo ha richiesto per sabato prox…”
e padova magari avrebbe risposto così “è a letto con un febbrone da venerdì, non si può allenare per almeno altri 2 gg, dillo a treviso”
non serve chiedere di prevedere il futuro 🙂
Ciao Paolo,
permettimi di precisare alcuni aspetti della vicenda sperando di fare ulteriore chiarezza:
in primis FIR era a conoscenza dello stato influenzale del giocatore, dal momento che FIR era in contatto con la Società che lo concedeva; inoltre, proprio alla luce della temporanea indisponibilità dell’atleta, è stato consentito alla Società richiedente di poter continuare ad avvalersi eccezionalmente del giocatore sino a sabato (e non a mercoledì) qualora lo ritenesse opportuno. a massima tutela delle necessità della Società richiedente e come già detto ieri sera al telefono, infine, si è acconsentito a che – in caso di definitiva indisponibilità del giocatore – un altro mediano di mischia proveniente da Club di Eccellenza possa essere messo a disposizione per gli impegni agonistici del week-end. Spero tutto risulti più chiaro. un caro saluto, Andrea
Visto che Andrea ti legge, sarebbe bello sapere di piu’ su a che punto sono le liste dei giocatori di interesse nazionale per quest’anno. e se treviso prende o no il 60% dello stipendio del DG. e magari vedere un bilancio economico FIR degli anni passati.