Ricevo e pubblico molto volentieri
Tutti i bambini giocano a Rugby
Milano, sabato 10 dicembre 2011
ore 17.30Casa dell’Energia, Piazza Po 3 Milano
Giocare a rugby per ogni bambino è istintivo, ma il rugby nella sua forma adattata “Rugby educational” si è rivelato in questi ultimi anni un’eccellente strumento di educazione fra bambini di culture diverse e alla prevenzione del bullismo.
La relazione e la coesione sociale fra cittadini provenienti da differenti paesi e culture del mondo è una delle sfide globali di questi anni. Come qualsiasi altra competenza sociale anche l’integrazione si apprende giocando, attraverso un gioco pedagogico che aiuta a vedere “l’altro” come portatore di individualità e personalità, ricchezze e cultura.
TUTTI I BAMBINI GIOCANO A RUGBY ha l’obiettivo di contribuire all’educazione e all’integrazione sociale dei bambini. Questo progetto propone alle scuole e a tutte le istituzioni educative, uno strumento didattico che in forma ludica aiuta i bambini ad aprirsi socialmente, permette lo sviluppo delle capacità relazionali e cognitive, aiuta ad accettare la differenza e a responsabilizzarsi, educando alla socialità e alla solidarietà, favorendo la coesione sociale.
SCHOLA RUGBY è un’associazione educativa culturale costituita da insegnanti, educatori professionali, animatori sociali e operatori culturali. Il sodalizio ha come missione statutaria la promozione di progetti educativi e culturali. I nostri partner sul territorio sono tutte le Agenzie Educative, in particolare la Scuola e l’Università.
Hanno collaborato all’organizzazione dell’evento: UWASE, Istitudo Rugby para todos, Cascina Basmetto.
Per informazioni:
Enzo Belluardo
Tel. 328.851.50.91.
E-mail: lomi.scholarugby@federugby.it

Reblogged this on i cittadini prima di tutto.