Il movimento ovale della Sardegna si ritrova a Nuoro per ricordare un amico. L’ultimo fine settimana di giugno colora di musica e sport il capoluogo barbaricino, che ospita il terzo Memorial Pierpaolo Bandinu. La manifestazione è organizzata dall’Asd Rugby Nuoro, società che Pierpaolo ha contribuito a fondare poco prima che scomparisse tragicamente, e dall’Anfovis (Associazione Familiari Vittime della Strada). Prenderanno parte alle gare diversi club sardi e alcuni ospiti “continentali” provenienti da Cuneo e Mantova.
Il programma prevede l’inizio delle partite sabato 25 giugno dalle ore 14.00 presso il campo CONI di Piazza Veneto. Ad aprire le danze sarà il gentil sesso, con un quadrangolare di Rugby Seven che vedrà scontrarsi tre squadre sarde e una selezione di ragazze di Cuneo e Mantova. Spettacolo assicurato quindi con la grinta del rugby in rosa. A seguire il torneo senior che assegnerà il trofeo “Bandinu”: a sfidarsi i Bulldog di Sassari, i Barbajan di Alghero e le squadre di Oristano, Olbia, Nuoro e Cagliari, per un totale di circa 150 atleti e appassionati che di certo non mancheranno di portare in meta il ricordo di Pierpaolo Bandinu con le loro azioni e giocate.
La sera lo spettacolo prosegue dalle ore 21 in poi poco lontano dal campo, presso l’anfiteatro “De Andrè”: a riunirsi stavolta sono i volti e le ugole più note e brave della musica isolana, per rendere omaggio alla vena musicale di Pierpaolo; tanti amici e artisti come Luciano Pigliaru, Alessandro Catte, i tenores, il gruppo folk “Ortobene” e Piero Marras a chiudere che si esibiranno a titolo gratuito, mentre il biglietto d’entrata – a offerta libera – verrà devoluto in beneficenza all’Associazione Artemide onlus.
Domenica 26 le partite iniziano presto al campo CONI: la giornata è interamente dedicata ai ragazzi, e dalle ore 10 si susseguiranno incontri di mini rugby e delle categorie giovanili. Le squadre degli Under 8, 10 e 12 provenienti dai centri sardi (e non solo) si sfideranno tra loro, così come le selezioni Under 14 dell’Alguer, Cagliari, Capoterra, Nuoro, Olbia, Sassari e Sinnai. Inoltre, gli Under 16 della Nuoragliari (selezione mista di atleti di Nuoro e Cagliari) e i pari età di Sassari si contenderanno il primo trofeo Città di Nuoro in una sfida secca che si preannuncia all’ultima meta.
Ovviamente, al termine di ogni partita seguirà il tradizionale terzo tempo! Un calice alzato alla salute di Pierpaolo, che da lassù sicuramente regalerà a tutti gli atleti e appassionati un caldo giorno di sole.

One thought on “Mezza Sardegna in campo in ricordo di Pierpaolo”