Ennio Grosso su Il Gazzettino
“Un Mondiale di un livello superlativo» sostiene Craig Green, responsabile delle accademie federali. La Nuova Zelanda confermerà il titolo conquistato tre volte negli ultimi 3 anni? “Ha sicuramente grandi possibilità per rimanere in alto. Come ho detto, non pare avere punti deboli, è forte in tutto. Ma per arrivare alla finale dovrà intanto battere l’Australia: in una partita secca i pronostici a volte vengono falsati anche se non credo che la Nuova Zelanda si lasci sfuggire questa opportunità”. (…)
L’Italia? “Sapevamo dall’inizio che per la nostra Nazionale sarebbe stata dura e sapevamo da mesi che il nostro campionato sarebbe iniziato solo alla quarta partita. In effetti, il torneo dell’Italia inizierà mercoledì quando le partite saranno veramente determinanti per la salvezza. Il nostro obiettivo era e rimane l’undicesimo posto”.
Al di là delle 3 sconfitte, ci sono numeri impietosi nei confronti della nostra Nazionale. “Dobbiamo renderci conto del livello degli altri. Il nostro invece è questo. Mi auguro che con il lavoro delle Accademie e con il fatto che una squadra juniores dalla prossima stagione giocherà tra i seniores, il nostro livello possa salire. Non dico che in futuro si possa competere con squadre di prima fascia, ma almeno giocare alla pari di formazioni come Galles o Irlanda e che la salvezza non sia più l’unico obiettivo”.
