Marianna Galeota su Il Capoluogo racconta così il primo Memorial intitolato a Lorenzo “Ciccio” Sebastiani, svoltosi ieri a L’Aquila
Erano in tantissimi, oggi pomeriggio, al Tommaso Fattori per il primo Memorial intitolato a Lorenzo Sebastiani, il giovane rugbista vittima del terremoto del 6 aprile. La città dell’Aquila, ancora una volta, ha dimostrato di avere, oltre ad una storica passione per la palla ovale, anche un grande cuore. All’incirca un migliaio gli spettatori sugli spalti, tutti in piedi, ad applaudire per oltre un minuto Lorenzo, “Ciccio” per tutti. Il fragore del lunghissimo applauso ha poi lasciato spazio al minuto di raccoglimento in campo delle squadre partecipanti, in ricordo del giovane rugbista. (…) I proventi del Memorial saranno donati interamente alla casa famiglia di San Gregorio e alla Onlus “L’Aquila per la vita”.
Il torneo, vinto in finale dalla rappresentativa delle Fiamme Oro che ha superato quella neroverde per 21-14, ha visto fronteggiarsi sul campo anche le selezioni dell’under 20 dell’Aquila Rugby, della Gran Sasso, dell’Avezzano Rugby e la squadra degli “amici di Lorenzo”. «E’ stata una bellissima giornata nel ricordo di Ciccio – ha commentato Americo Sebastiani, fratello di Lorenzo – sono felice della grande risposta avuta dalla gente in questa prima edizione. L’obiettivo dell’ Associazione “Amici di Lorenzo” è proprio quello di creare un evento fisso ogni anno, cercando di portarlo ad un livello internazionale, magari coinvolgendo anche la Federazione Italiana Rugby».
«L’idea è nata durante un aperitivo al “Boss”, tra gli amici di Lorenzo che poi sono diventati anche i fondatori dell’Associazione – ha detto Antonio Fidanza, uno degli organizzatori del Memorial – Abbiamo organizzato tutto in venti giorni, ci abbiamo messo tanto cuore ed impegno. L’idea è di far crescere questo torneo ed aggiungere, ogni anno, nuove idee per migliorarlo». (…)
