di Mafalda La Contestatrice
Parma Stadio XXV Aprile Domenica 12/06/2011
ore 16,30 Finale U16 – Unione Rugby Capitolina v Rugby Rovigo Junior
ore 18,00 Finale U18 – Amatori Parma Rugby v Rugby Viadana
Consegna i trofei alle squadre vincitrici (Capitolina e Amatori) il Presidente FIR Giancarlo Dondi…
E meno male, dico io, perché cari amici al XXV Aprile a differenza di quando venivano disputate le partite dell’Eccellenza con un centinaio di spettatori, ieri non c’era un posto a sedere nemmeno a pagarlo a peso d’oro, spalti stipati all’inverosimile e gente in piedi alle staccionate.
Si saranno chiesti i signori FIR, CRER e l’assessore Ghiretti come mai dei ragazzini siano stati in grado di riempire uno stadio come un uovo? Penso di no, non leggo le testate locali, ma sicuramente sarà solo merito loro perché questa giornata di rugby sia stata così positiva, e non mi riferisco al finale tragicomico dell’incontro U18 (anche se mi spiace per i ragazzi del Leonero, giusto per correttezza).
I ragazzi a quell’età, quasi tutti, sono ancora innocenti, vanno allo stadio a tifare per i loro amici o contro quelli che, più forti di loro, sono andati avanti nel corso dell’anno sportivo e che adesso si trovano a disputare una finale. Non pensano ancora ai soldi, loro, hanno l’iPhone, l’iPad, lo scooter, la bici, la ragazzina che viene allo stadio a vederli, ma per loro il mondo degli adulti è ancora distante. E meno male.
Sono qui per dire solo una cosa ai signori ultrasettantenni che guidano questo nostro sport meraviglioso, una sola cosa:
NON E’ ASSOLUTAMENTE MERITO VOSTRO SE LO STADIO LO RIEMPIONO DEI RAGAZZINI. IL MERITO E’ SOLO DI QUESTI GIOVANI CHE CREDONO ANCORA NEI VALORI DI QUESTA GRANDE DISCIPLINA SPORTIVA, CHE SCENDONO ANCORA IN CAMPO PER COMBATTERE E NON PER COSTRUIRE CITTADELLE DEL RUGBY PER GETTARE VIA DELL’ALTRO DENARO. SOLDI CHE POTREBBE ESSERE UTILIZZATI PER ALTRE INIZIATIVE GIOVANILI DAL MINIRUGBY ALL’UNDER 18.
