Grandi manovre in casa Rovigo

Paolo Romagnolo per la Voce di Rovigo

Rinnovi, tagli, firme e attese. In questi giorni la porta della Rugby Rovigo Delta è un po’ come quella di un vecchio saloon: tra entrate e, soprattutto, uscite, continua ad ondeggiare senza sosta.
(…) una ventina di elementi della rosa; tanti sono infatti i giocatori che, ad oggi, hanno rinnovato il loro accordo con la società di viale Alfieri. A confermare l’intenso “traffico” è stato il direttore sportivo Alejandro Canale che, analizzando ogni singolo reparto, ha tracciato il punto della situazione.

AVANTI
Se si escludono i rinnovi già firmati da Nicola Quaglio e Luke Mahoney, in prima linea si va verso una rivoluzione. Vittorio Colletti appenderà le scarpe al chiodo per dedicarsi completamente al vivaio rossoblu e per assumere, nel tempo, compiti di promozione del rugby in Polesine. Resta da sciogliere il nodo legato al futuro di Max Ravalle: “Siamo in una fase di riflessione – conferma Canale – Tra la nostra proposta e la sua domanda c’è ancora una differenza economica”. Al giovane catanese sicuramente le offerte non mancano, ma l’attaccamento ad una città che l’ha “adottato” fin da subito potrebbe pesare sulla sua scelta. “Non verranno confermati Rik Dolcetto e Flavio Damiano – prosegue il direttore tecnico rossoblu – Non prolungheremo neppure il prestito di Luigi Milani, mentre sono ancora aperte le trattative per i rinnovi di Giuseppe Datola e Giovanni Boccata”. L’unica novità in prima linea è finora rappresentata da Alessio Ceglie, giovane pilone classe ’88 proveniente dal Venezia che con i Bersaglieri ha già trovato un accordo da qualche mese (per lui un anno di contratto).
In seconda linea tiene banco il rinnovo di “Jeff” Montauriol “. L’italo-francese a marzo firmò un pre-contratto coi rossoblu: se entro il 30 giugno non arriveranno offerte interessanti dalla Francia 0 dalle franchigie di Celtic League, la “torre” transalpina rimarrà in Polesine. Anche il futuro di Tommaso Reato è incerto. “Ci ha chiesto tempo per decidere se continuare 0 meno col rugby – spiega Canale – Mi auguro che prosegua con noi perché il Rovigo ha bisogno di lui”. Ancora nessun contatto tra la società e Daniele Tramati.

Per la terza linea, con Edoardo Lubian e Aaron Persico già sicuri del loro futuro rossoblu, si sta discutendo la permanenza in rosa di Younes Anouer e Marco Barion. Lasceranno, invece, il Polesine Matteo Foschi e Augustin Guzman.

MEDIANA
Non può non toccare il cuore di ogni tifoso rossoblu l’addio al Rovigo di Juanchi Legora. “Non gli rinnoveremo il contratto – conferma il ds rossoblu – Crediamo sia giunto il momento di cambiare, magari anche per liberare un posto a qualche straniero in un altro ruolo. Anche se non escludo l’arrivo di un numero 9 non italiano”. Qualche speranza rimane per un altro idolo della “Quaglio”: German Bus tos. “Lui è libero di cercare una squadra e noi di contattare altri mediani – precisa Canale – Poi fra qualche settimana faremo il punto della situazione. Non escluderei, comunque, un rinnovo del suo contratto”. Quanto a Davide Duca, manca solo la firma per legare il giovane romano ai Bersaglieri per un’altra stagione.

TREQUARTI
Futuro rossoblu per Samuele Pace e Roberto Pedrazzi: entrambi hanno già firmato per un altro anno col Rovigo. Il destino di Joe Van Niekerk è invece legato alla Celtic League: il vincolo biennale tra il sudafricano e la società di viale Alfieri potrà essere “rotto” solo dalla chiamata di una franchigia (in base a quanto previsto dal contratto siglato l’inverno scorso). Qualche problema di lavoro sta ritardando il rinnovo di Francesco Zarattini, mentre per mantenere Alberto Zorzi in Polesine la Rugby Rovigo Delta sembra pronta ad un investimento importante, necessario per acquistare il cartellino del giocatore, attualmente di proprietà del Tarvisium (in tal caso per la giovane ala si prospetterebbe un accordo pluriennale).
Anche Andrea Bacchetti ha prolungato l’accordo coi Bersaglieri, mentre Marcelo De Gaspari, dopo aver fatto richiesta per entrare nelle Fiamme Oro, sembra destinato a trasferirsi nella Capitale. Il futuro di Stefan Basson in rossoblu è da tempo sicuro, mentre si apprestano a salutare il Battaglini Marko Staeojevic e Pablo Calanchini: i loro contratti non saranno rinnovati.
Il primo innesto tra gli uomini veloci potrebbe essere rappresentato da Riccardo Pavan: il promettente centro-ala ha siglato un precontratto col Rovigo e se entro il 30 giugno gli Aironi, coi quali si sta allenando, non lo tessereranno, entrerà a fra parte della rosa di Polla Roux. Saranno sicuramente agli ordini del coach sudafricano dall’inizio della preparazione estiva, cinque prodotti del vivaio rossoblu: Matteo Maran, Nicola Marzola, Andrea De Marchi, Matteo Ferro e Lorenzo Lubian. Per loro si spalancano le porte della prima squadra, ma non è escluso che altri elementi della futura compagine Under 23 rossoblu, possano essere aggregati ai Bersaglieri.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.