Lo sapevate che l’Albania non ha una federazione ma ha una nazionale di rugby? E sapevate che la nazionale albanese è nata a Pordenone? Probabilmente no, però sappiate che gli obiettivi che si pone questo sparuto gruppo di appassionati della palla ovale è di quelli importanti: le Olimpiadi – a 7 – di Rio de Janeiro.
La nascita della squadra risale a pochi mesi fa, inizio 2010, per volontà di alcuni giocatori albanesi che militano nei club italiani, che hanno trovato l’appoggio delle amministrazione friulane. Il debutto assoluto un anno fa esatto, il 2 giugno 2010 contro i Dogi.
Il prossimo 11 di giugno la nazionale albanese parteciperà alla prima edizione della Coppa di Alpe Adria & Balcani, torneo di rugby a 7.
I problemi per loro sono di due tipi: la costituzione di una vera federazione in madrepatria e trovare i finanziamenti.
Su quest’ultimo aspetto non si può dire che ai nostri manchi l’immaginazione: si sono infati inventati un gemellaggio con il Festival Brasiliano di Bologna: tra il primo aprile e il 28 maggio sono stati raccolti fondi. Un aiuto lo hanno poi dato diversi imprenditori albanesi che operano nel nostro Paese, con l’aiuto di alcune associazioni.
