Museo del Rugby: arriva anche la maglia di Modenesi

Corrado Mattoccia, curatore di “Fango e Sudore, il Museo del Rugby”  ha incontrato a Brescia una gloria del rugby azzurro: Luciano Modonesi, estremo della Nazionale Azzurra negli Anni fra il ’66 ed il ‘75.

Modonesi che ha esordito il 30 ottobre del 1966 a Berlino contro la Germania in Coppa Europa (3-3), ha collezionato in totale 17 presenze, l’ultima nel 1975 contro la Cecoslovacchia (Reggio Calabria, 10 maggio, 49 – 9 per l’Italia).

Nei suoi dieci anni di carriera azzurra ha affrontato la Francia (“B”) in tre occasioni: la prima nel 1967 a Tolone, la seconda nel 1971 a Nizza ed infine nel 1975 a Roma (15 febbraio, 16 a 9 per i cugine d’Oltralpe). Di quest’ultima partita Modonesi ha donato la sua maglia n.15 assieme a quella indossata in occasione dei due test disputati nel tour in Madagascar del 1970 entrambi ad appannaggio dell’Italia.

Luciano, figlio d’arte, il papà giocò il primo match ufficiale dell’Italia contro la Spagna a Barcellona il 20 maggio del 1929 di fronte a 100mila spettatori, conserva l’unica maglia azzurra esistente di quel match, la numero 9 indossata da Alberto Modonesi. “La maglia” – racconta Luciano –  “non ha le maniche poiché in tempo di guerra la mamma le tagliò per farne dei calzettini per me…”

One thought on “Museo del Rugby: arriva anche la maglia di Modenesi”

  1. bravo corrado ! con questa lodevole iniziativa il rugby italiano inizia ad avere una memoria…………..chiama anna mondelli avrà sicuramente qualche ricordo di maurizio
    e sicuramente sarà felice ricordarlo così.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.