di Leonardo Mussini, per la pagina facebook degli Aironi

Diamo uno sguardo alla classifica finale della prima stagione di Magners League degli Aironi prima di archiviare definitivamente questo primo anno celtico e cominciare a pensare alla prossima stagione che partirà ufficialmente il 3 settembre, ma che vedrà i primi Aironi allenarsi tra meno di un mese al Lavadera Village di Viadana (MN)
Nel conto statistico degli Aironi ci sono 2 zeri nelle 22 gare disputate :
- Nessun pareggio
- Nessuna gara con quattro o più mete
L’unica vittoria è stata colta in casa contro il Connacht il 26 Marzo scorso, gara che ha visto gli Aironi segnare il maggior numero di mete in una sola gara con le 3 segnature di Krause, Demas e Roberston.
Gli Aironi però detengono anche un record:
Il maggior numero di bonus sconfitte , che sta a significare le altrettante gare in cui la franchigia nero-argento è stata molto vicina al successo, sfuggito per 7 o meno punti di scarto. Nessuna squadra ha guadagnato 8 punti bonus, che sono il punto di partenza da cui ricominciare la prossima stagione: una competitività trovata sia in casa ma anche in trasferta, coi punti strappati sui difficili campi del Leinster (finalista di Magners League e Heineken Cup) , del Connacht nonchè nel derby di andata a Treviso.
Gli Aironi hanno segnato complessivamente 21 mete, quasi una di media a partita trasformandone 14, mentre ne hanno subite 52, più di 2 a partita subendo 37 trasformazioni. Il finale di stagione però ha abbassato nettamente la media, grazie al lavoro difensivo di coach Phillips. A testimoniarlo le ultime 6 gare dove solo ad Edimburgo gli Aironi hanno subito più di 2 segnature, lasciando addirittura gli Ospreys senza segnare mete nell’ultima gara interna allo Zaffanella.
Gli Aironi chiudono il loro primo anno con il peggior attacco della lega con 247 punti, ma non con la peggior difesa che va ai Glasgow Warriors in termini di punti subiti e al Treviso in termini di mete subite.

Molta indisciplina della franchigia lombardo-emiliana in questa prima stagione celtica con ben 57 calci piazzati fischiati a sfavore degli Aironi contro i 25 fischiati a favore. Gli Aironi si sono piazzati purtroppo al’ultimo posto della classifica della disciplina con ben 22 cartellini gialli e un cartellino rosso combinato a Fabio Staibano nella sua gara d’esordio a Newport. Troppi i minuti d’inferiorità numerica giocati in questa stagione, una media di oltre 10 minuti a gara.
Ci sono volute molte sconfitte, ma siamo tutti fiduciosi che il lavoro intrepreso dallo staff nel girone di ritorno, unito ad un gruppo sempre più coeso possano far ripartire a settembre la squadra dalla certezza di competitività e di una maggiore esperienza per migliorare il bottino di questa prima stagione e aumentare la disciplina in campo.
