Challenge Cup 2011-2012: quadro di sorteggio quasi completato

Le stagioni regolari dei principali campionati europei si sono chiuse. Oltre alla definizione dei vari barrage, semifinali e play-off è possibile stilare in gran parte le fasce che stabiliranno poi i sorteggi della Challenge Cup 2011-2012.

Fascia I : Perpignan, Tolone, London Wasps, Sale Sharks, Stade Francais o Harlequins
Fascia II : Brive, Worchester, Exeter Chiefs, Newcastle Falcons, Connacht o Newport Dragons
Fascia III : Agen, Bayonne, Bucharest, , Petrarca Padova, Crociati Parma
Fascia IV : Cavalieri Prato, Madrid, Rovigo, Lione o Bordeaux, Albi o Grenoble

Queste le squadre coinvolte. I dubbi verranno sciolti entro fine maggio:
– Harlequins e Stade sono le finaliste  della Challenge di quest’anno (Cardiff, 20 maggio), chi vince va in Heineken chi perde in Challenge. Ma il “giudizio”derivante dalla finale di Challenge di Cardiff rimane sub-iudice a quanto avverrà nella finalissima di Heineken tra Leinster e Saints del giorno dopo, sempre nella capitale gallese. Non è lineare, ma funzionerebbe così: in caso di vittoria di Northampton e Stade anche gli Harlequins finirebbero in Heineken. Questo consentirebbe la partecipazione alla Challenge del prossimo anno sia per Connacht che per i Dragons, con questi ultimi che “slitterebbero” in fascia I
– I dubbi nella fascia IV dipendono dalle semifinali del campionato PROD2 francese
– Ultima cosa:  in fascia II c’è il Worchester, attualmente finalista in compagnia dei Cornish Pirates del Championship inglese (la seconda divisione). La partita è ancora da giocare, ma la mancanza di uno stadio che rispetti gli standard minimi richiesti dalla ERC elimina i Pirates. Il Worchester parteciperà dunque alla Challenge in ogni caso.

I sorteggi per la composizione dei gironi verranno effettuati a inizio giugno

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.