Anche il Rugby Como entra a far parte del gruppo delle società fiancheggiatrici degli Aironi, che allargano ulteriormente la loro sfera d’influenza nel Nord-Ovest. La collaborazione tra le due società è stata suggellata a Como e, come accade normalmente nel rapporto tra gli Aironi e i club fiancheggiatori, avrà risvolti tecnici e commerciali.
Il primo passo di questa sinergia non avverrà però su un campo da rugby: domenica 15 maggio, infatti, alcuni giocatori e componenti dello staff degli Aironi parteciperanno, in veste di golfisti, alla Rugby Como Golf Cup, in programma al Virginia Golf Club di Appiano Gentile, in provincia di Como.
Nel corso della conferenza stampa svoltasi questa mattina nella città lariana, il presidente degli Aironi Silvano Melegari ha espresso soddisfazione: “Il nostro obiettivo – ha detto – è quello di essere il punto di riferimento per tutto il movimento rugbystico del Nord-Ovest e l’inclusione del Como va in questa direzione. Il lavoro con i fiancheggiatori è legato a doppio filo alla nostra realtà, che è quella dell’unica vera franchigia esistente in Italia”.
Davide Vigliotti, presidente del Rugby Como, ha ricordato che la società lariana è giovane e di dimensioni ancora contenute, ma che nel giro di sei anni è comunque arrivata, partendo dal minirugby, ad avere quasi 200 tesserati. La squadra seniores ha appena terminato il suo primo campionato di serie C con un onorevole quarto posto. Inoltre, diversi ragazzi delle formazioni giovanili sono stati convocati nelle selezioni regionali. “Contiamo di crescere come numeri e come risultati – ha detto Vigliotti – e per farlo ci sarà sicuramente utile l’aiuto degli Aironi. Nello stesso tempo, secondo le nostre possibilità, speriamo di poter dare un contributo alla franchigia”.
Disponibile alla massima collaborazione si è detto Franco Bernini, direttore tecnico del superclub con base a Viadana.
