La Federazione Italiana Rugby ha raggiunto un accordo con l’amministrazione di Villabassa, comune dell’Alto Adige-Sud Tirolo che ospiterà la Squadra Nazionale a luglio ed agosto nel periodo di preparazione alla Rugby World Cup “Nuova Zelanda 2011”.
Lo staff diretto dal Commissario Tecnico Nick Mallett ha identificato cinque finestre tra luglio ed agosto in cui trentasei giocatori si raduneranno a Villabassa (Bolzano) per prendere parte agli allenamenti pre-Mondiali e contendersi uno dei trenta posti disponibili nella lista dei convocati che voleranno in Nuova Zelanda per la settima edizione della Rugby World Cup.
Il primo raduno a Villabassa, da domenica 3 a venerdì 8 luglio, segnerà di fatto l’inizio dell’avventura iridata per Parisse e compagni: i successivi ritiri in Sud Tirolo, sempre presso l’Adler Hotel e con trentasei convocati, si terranno dall’11 al 15 e dal 18 al 22 luglio.
Successivamente a questa data il CT Nick Mallett ridurrà a trenta la lista dei trenta giocatori convocati in vista del Mondiale e per due ulteriori raduni in programma a Villabassa dal 31 luglio al 5 agosto e dal 7 all’11 agosto, data in cui l’Italia si trasferirà a Cesena per il Cariparma Test Match contro il Giappone del 13 agosto (ore 20.45).
L’Italia resterà a Cesena anche nei giorni successivi alla sfida al XV del Sol Levante ed il 18 agosto volerà da Bologna ad Edinburgo dove, il 20 affronterà la Scozia nel secondo ed ultimo test-match di preparazione ai Mondiali.
Domenica 28 agosto, presso il Park Hotel “La Borghesiana” di Roma, avrà finalmente inizio il raduno ufficiale per i trenta giocatori che mercoledì 31 agosto voleranno da Roma verso la Nuova Zelanda per inseguire la qualificazione ai quarti di finale dei Mondiali, obiettivo mai raggiunto dall’Italia nelle sei precedenti edizioni.
La FIR ricorda che, sempre in preparazione alla Rugby World Cup, nel mese di maggio si terranno due raduni della Squadra Nazionale rispettivamente dal 17 al 19 a Parma e dal 24 al 26 a Cesena. Per questi raduni verranno convocati trenta giocatori e saranno esclusi gli atleti tesserati presso Club stranieri.
Il Presidente della FIR Giancarlo Dondi ha ringraziato l’amministrazione di Villabassa per aver messo le proprie strutture a disposizione della Nazionale: “Villabassa presenta tutte le caratteristiche necessarie ad ospitare gli allenamenti degli Azzurri in preparazione ai Mondiali. Ringrazio il Sindaco, la città, la Provincia autonoma di Bolzano e l’Azienda turistica dell’Alta Pusteria e tutti coloro che si sono prodigati per consentire alla Nazionale di preparare nel migliore dei modi un impegno della portata della Rugby World Cup. In Sudtirolo Mallett ed il suo staff troveranno le condizioni ideali, dal punto di vista logistico e meteorologico, per finalizzare il lavoro di questi quattro anni e regalarci soddisfazioni quando verrà il momento di scendere in campo in Nuova Zelanda”.
Entusiasta il sindaco di Villabassa, Kurt Ploner: “Per la nostra comunità ospitare una Nazionale prestigiosa come quella del rugby non può che essere motivo di grande orgoglio. Un orgoglio accresciuto dalla consapevolezza che proprio qui grandi atleti come Sergio Parisse ed i suoi compagni getteranno le basi per disputare quella che, ne siamo sicuri, sarà per loro una grande Coppa del Mondo. Siamo entusiasti della scelta fatta e non vediamo l’ora di poter accogliere la Nazionale qui a Villabassa”.
