Lutto nel rugby padovano: muore Gino Romito

Da Il Mattino di Padova

Un terribile incidente, che ha coinvolto almeno sei mezzi, è costato la vita a Gino Romito, 58 anni, dipendente di Poste Italiane e già gloria del rugby atestino. E’ successo ieri, poco dopo le 15.30, in via Motta, proprio dove comincia la frazione Marendole.

Romito stava viaggiando lungo la strada regionale Padana Inferiore alla guida del suo furgoncino Peugeot Bepper Tepee, diretto a Este. Tornava dall’ufficio postale di Torreglia, dove era stato eccezionalmente impegnato ieri. All’incrocio con via Ronchi, la strada che porta verso il nuovo palasport di Schiavonia, una vettura ha svoltato verso la stradina, costringendo l’Alfa 159 condotta da L.E., funzionario del Corpo forestale della Regione Veneto, a fermarsi in mezzo alla carreggiata. Abbagliato probabilmente dal sole, Gino Romito si è accorto troppo tardi della vettura ferma, ha tentato di evitarla sterzando a sinistra, ma la sua Peugeot ha toccato la fiancata sinistra dell’auto che la precedeva, finendo poi nella corsia opposta.

Proprio in quel momento, da Este, proveniva il camion della ditta Manfrinato, un Man condotto da D.E., 45 anni, di Carceri. Il mezzo pesante ha preso in pieno il furgoncino di Romito, che spinto dall’urto violento è finito nel fossato. Il camion ha quindi proseguito la corsa, schiantandosi contro il Renault Master della ditta Sist, che procedeva verso Este e che aveva al volante Z.S., 40 anni, di Baone. Contro quest’ultimo mezzo si è a sua volta schiantata la Fiat 500 di M.M., 22 anni, di San Donà di Piave.

I quattro conducenti coinvolti nell’incidente hanno rimediato solo qualche contusione. Fatale, invece, è stato l’impatto per Romito: è morto sul colpo.

Sul posto sono arrivati gli agenti della polizia locale e i vigili del fuoco di Monselice. La Polstrada ha invece bloccato l’acceso alla Padana Inferiore a partire da via Rampa (Monselice) e da via Atheste (Este), dirottando il traffico verso la nuova strada regionale 10 e verso la bretella del cementificio. Il traffico, deviato per almeno quattro ore, ha comunque retto senza creare particolari disagi agli automobilisti.
La notizia della morte di Gino Romito è presto arrivata ad amici e conoscenti. Il cinquantottenne ex rugbista, che lascia la moglie Alessandrina, era infatti una figura molto nota nel mondo sportivo della Bassa Padovana.

Nato a Monselice il 10 gennaio 1953, Romito aveva vissuto per anni in via Canevedo, a Este, salvo poi trasferirsi negli anni più recenti a Ospedaletto Euganeo, in via Mandolare 89. Dipendente delle Poste Italiane a Este, ha retto per decenni le sorti del rugby locale.

Nel 1970 era stato tra i primi giocatori del Rugby Este, ricoprendo il ruolo di pilone destro. Appese le scarpe al chiodo, da almeno trent’anni era allenatore delle formazioni giovanili. Il presidente Paolo Andreose e il vice Maurizio Boscolo hanno diffuso un messaggio di cordoglio. A partire dal 2009, Romito era entrato a far parte anche dello staff dell’Ercole Monselice Rugby. Aveva allenato pure le squadre giovanili di Rovigo e Stanghella

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.