Dragoni Milano, i Mastini (sempre di Milano), i Ribolliti di Firenze, il CUS Torino e quello Touch Rugby di Milano, il Modena Touch e – ovviamente – i Brianza ToucherZ. Uso la parola “ovviamente” perché è quest’ultima squadra ad aver organizzato il torneo che si terrà presso il campo del Velate Rugby a Usmate Velate, sabato 2 aprile dalle 13 alle 18. Il Trofeo Toccasana è valido per la Coppa Italia Touch Rugby ed è la seconda tappa del Girone Nord-Ovest. L’appuntamento è in via Luini 11.
Le partite dureranno 15′ con un unico girone all’italiana (tutti contro tutti) e 5 minuti di intervallo tra una gara e l’altra.
Un appuntamento da non perdere se volete entrare in contatto con una variante del rugby spettacolare e adatta a tutte le età.
Qualche nozione sul touch: è uno sport di squadra, variante del rugby a 13 in cui il placcaggio è sostituito da un semplice tocco dell’avversario. È diffuso in tutto il mondo, in particolare in Australia, dove nel 1985 è nata anche la Federation of International Touch (FIT), che è l’organo di governo mondiale della disciplina del Touch.
Il touch rugby si gioca su campo lungo 80m (comprese le aree di meta lunghe ciascuna 5 metri) e largo 50 m (in pratica la metà di un campo di Rugby). Ogni squadra può essere composta fino a 14 giocatori di cui solo 6 attivi nel campo di gioco.
Una selezione di Touch Rugby Italia ha partecipato ai Campionati Europei di luglio 2008 a Parigi. La nazionale italiana di Touch ha partecipato dal 23 al 26 luglio 2010 ai Campionati Europei di Bristol con due selezioni: Italia Open MIxed e Italia 40. Italia 40 si è classificata al III posto battendo Francia (2 volte) e Inghilterra (2 volte) e perdendo con Portogallo, Galles e Irlanda.
I mondiali si terranno ad Edimburgo a fine giugno.
PER INFO:
TouchRugby.it
Toucherz.it
Le pagine FB dei ToucherZ
