Allenamento congiunto con il GranDucato anche ieri settimana per i Montepaschi Aironi, che al Lavadera Village hanno di nuovo provato le situazioni tattiche assieme all’Hbs in vista della partita di sabato pomeriggio allo Zaffanella alle 15,30 contro i Glasgow Warriors.
Una partita in cui, per centrare il secondo successo consecutivo, gli Aironi potranno contare nuovamente su Kaine Robertson, che contro Connacht ha aperto le marcature grazie alla prima meta di una stagione a lungo segnata, per l’ala azzurra, dall’infortunio subito alla spalla in precampionato.
“Sabato era importante vincere. Abbiamo aspettato 8 mesi, ma è già da tempo che siamo sempre lì con le avversarie. Abbiamo rischiato di vincere a Dublino con il Leinster, potevamo vincere anche a Belfast e a Galway se avessimo avuto un pizzico in più di fortuna. Mancava un po’ di approccio mentale, mentre sabato siamo usciti consapevoli di quello che volevamo e dovevamo ottenere e abbiamo portato a casa la vittoria. Sono contento anche della meta: merito del grande lavoro dei compagni che hanno messo grande pressione costringendo il Connacht a sbagliare, io ho sfruttato l’occasione e ho segnato. Un ringraziamento va anche a tutti i fisioterapisti che mi hanno permesso di superare un problema fisico avuto in settimana che rischiava di non permettermi di giocare”.
Fondamentale per la prima vittoria in Magners è stato andare subito avanti nel punteggio, ribaltando il trend delle ultime partite quando il Montepaschi ha pagato gli iniziali vantaggi delle avversarie: “Dobbiamo ancora mettere a posto certe cose – continua Robertson -. Abbiamo iniziato molto bene, però dopo le due mete abbiamo mollato un po’ e abbiamo fatto rientrare in partita il Connacht. A questo livello non deve succedere, perché se alla ripresa nel secondo tempo avessero segnato una meta, ci saremmo trovati addirittura sotto. Dobbiamo mantenere la concentrazione per tutti gli 80 minuti, ma nel complesso è andata molto meglio delle scorse settimane”.
Con Glasgow sabato, come detto, gli Aironi non vogliono fermarsi e cercheranno il secondo successo consecutivo sfruttando nuovamente la spinta dello Zaffanella: “Credo che Glasgow farà rientrare tutti i nazionali – mette in guardia Robertson – quindi saranno un’altra squadra rispetto agli ultimi mesi. Sarà una partita difficile. Loro verranno a Viadana per fare risultato perché anche loro hanno bisogno di raddrizzare la propria classifica, e quindi cercheranno di portare a casa la vittoria. Sarà una partita molto dura ma daremo tutto per fare risultato in casa”.
