Bizze e stranezze da ranking mondiale

Va bene, la palla ovale è sinonimo di imprevidibilità. Tu la calci in un modo, ma poi quella va più o meno dove vuole. Insieme all’obbligo di passaggio all’indietro è uno degli elementi di maggior fascino di questo sport.
Però le vittorie sono vittorie e i numeri sono numeri. Eppure. Succede che l’Inghilterra, fresca vincitrice del Sei Nazioni perda una posizione nel ranking mondiale, passando dalla quarta alla quinta posizione. A guadagnare posti – addirittura due! – è l’Irlanda. Merito (o”colpa”, dipende se la cosa la si guarda con addosso una maglia verde oppure bianca con una rosa rossa) della partita di Dublino di sabato: i padroni di casa sconfiggendo gli inglesi non solo hanno tolto loro la soddisfazione del Grande Slam, ma superandoli di oltre 15 punti (è finita 24-8) hanno guadagnato ben due posizioni nel ranking. Non solo: la Francia rimane dietro agli odiati inglesi, ma i galletti sono separati di appena 42 centesimi di punto.
Quindi dietro ai tre giganti dell’emisfero sud troviamo una dopo l’altra Irlanda, Inghilterra e Francia. Classifica bugiarda rispetto a quanto visto sul campo (la giusta sequenza dovrebbe essere Inghilterra, Francia, Galles e Irlanda), ma i numeri sono numeri e non si discutono. Forse.
L’Italia rimane ferma in 12a posizione: vincendo a Murrayfield sarebbe stata catapultata addirittura al nono posto. Ma tant’è, ci rifaremo ai Mondiali (e ad agosto incontreremo la Scozia nell’ultima amichevole pre-torneo iridato). Speriamo!

1 Nuova Zelanda 93.19
2 Australia 87.45
3 Sud Africa 86.44
4 Irlanda 82.51
5 Inghilterra 82.48
6 Francia 82.06
7 Galles 79.55
8 Argentina 78.97
9 Scozia 77.35
10 Fiji 74.05
11 Samoa 74.02
12 Italia 73.54

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.